Boschi Località Dese

I Boschi situati nella frazione denominata Dese nel Comune di Venezia sono lambiti dal fiume omonimo. Sono costituiti da quattro aree principali di cui tre, Bosco Terronazzo sud, Bosco Terronazzo nord, Bosco Praello, accessibili da via Terronazzo ed uno, Bosco Zuin, accessibile da via Pialoi. La superficie complessiva misura ettari 100. Le aree sono state aperte al pubblico a maggio 2015 ma sono soggette ancora alla caccia. Pertanto, durante il periodo di attività venatoria, che va da settembre a febbraio, i boschi sono interdetti al pubblico.
L'impianto originario risale agli anni 2006. Nel bosco Terronazzo sud è stata coltivata una superficie di 5 ettari a pioppeto a biomassa a ciclo biennale, a scopo sperimentale. Nell'area dovrà essere realizzata, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, un'importante area umida per la fitodepurazione e l'incremento della biodiversità.
Il Bosco Zuin è stato piantato nel 2008. Un'area di circa 5 ettari è stata destinata a bosco umido e vi si dovrà realizzare un intervento simile a quello previsto al Bosco Terronazzo sud e costruire un'area umida per la fitodepurazione e l'incremento della biodiversità.
I boschi sono percorribili attraverso dei percorsi dedicati, per il momento a fondo erboso, in seguito saranno realizzati in spaccato di roccia, come quelli degli altri boschi.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su