Besnik Lushtaku
Besnik Lushtaku nasce a Mayen (Germania) nel 1999.Attualmente vive e lavora a Venezia, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti con i professori Carlo di Raco e Martino Scavezzon.
Alcune tra le mostre più recenti a cui partecipa: Blow up, mostra personale a cura di Giovanna Zabotti, Spazio Vernice, Roma, IT, 2025.The Supergeneration, mostra collettiva a cura di Piersandro Pallavicini, project room Galleria Giovanni Bonelli, Milano, IT, 2025. DucatoPrize, mostra finalisti a cura di Giacomo Pigliapoco, Palazzo Farnese, Piacenza, IT, 2025. Sestante Domestico, curata da Giovanna Zabotti, Padiglione Venezia, alla 60esima Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, 2024.
La memoria nella pittura di Besnik Lushtaku non è solo un archivio di eventi passati, ma un elemento dinamico e complesso che plasma l’identità e la percezione della realtà di ogni individuo. È un metodo di indagine che ci permette di investigare come le esperienze e i ricordi influenzino il modo in cui vediamo e viviamo il mondo, rendendo la memoria un elemento vivo e in continua evoluzione, capace di modellare la nostra percezione e il nostro senso di sé
