Baba Sissoko & Antonello Salis

Venerdì, 30 Aprile, 2021
Ore: 
19.00

 

+++ Per rivivere le emozioni della serata, il concerto - live da Piazzetta Malipiero - è sul canale YouTube di Cultura Venezia! +++

 
International Jazz Day
 
Baba Sissoko (voce, tamani, n’goni)
Antonello Salis (tastiere, fisarmonica)
 
Nato nel 2013 come trio con la partecipazione del leggendario Don Moye, già componente dell’Art Ensemble of Chicago (l’unico loro disco, «Jazz (R)evolution», risale al 2015), il duo formato da Baba Sissoko ed Antonello Salis è rimasto in vita anche dopo la defezione del batterista neroamericano, avvenuta nel 2016. Assistere ad un loro concerto è ogni volta un’esperienza unica ed emozionante. Nella loro esibizione, quasi sempre “senza rete”, i ritmi tradizionali africani e l’improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno di energia creativa.
 
Baba Sissoko, africano del Mali, classe 1963, da anni trasferitosi nel nostro paese (si definisce scherzosamente “afro–calabrese”), è discendente da un’importante famiglia di Griot, figure erranti che detengono e tramandano il sapere, la tradizione, la storia e la cultura locale. Il suo stile è molto particolare, poiché riesce a fondere, in modo decisamente originale, le melodie ed i ritmi propri della tradizione africana con le sonorità e le armonie di musiche americane come blues e jazz. Ha alle spalle prestigiose collaborazioni, da Dee Dee Bridgewater a Roberto Fonseca, dall’Art Ensemble of Chicago a Omar Sosa, ma è allo stesso tempo protagonista di sempre nuovi progetti originali.
 
Antonello Salis, classe 1950, pianista e fisarmonicista sardo trasferitosi nel 1975 a Roma, è fin dalla seconda metà degli anni ’70 uno dei più jazzisti italiani più personali e creativi: ha fondato il trio Cadmo, ha suonato con Lester Bowie e Paolo Fresu, alternando sempre numerose ed interessanti collaborazioni ad esibizioni di piano solo. Salis, che suona ad orecchio, è per molti versi il più “fisico” ed africano dei jazzisti italiani. Forse per questo l’incontro con il musicista africano Baba Sissoko appare ancor oggi fra i più riusciti dei molti di cui è stato protagonista, in grado di riservare ogni volta sorprese, non solo al pubblico, ma agli stessi musicisti.
 
INFO
Mestre (Ve), Piazzetta Malipiero
venerdì 30 aprile, ore 19:00
live streaming gratuito sul canale YouTube Cultura Venezia e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Candiani
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 ore 11:46