Avviso Pubblico per incarichi presso il Centro Donna Multiculturale

Il Dirigente Coordinatore degli Interventi Legge 285/97

Invita

i liberi professionisti a presentare domanda di partecipazione per il presente procedimento di selezione.

OBIETTIVO

Il presente Avviso Pubblico ha lo scopo di individuare i soggetti cui affidare l'incarico oggetto del presente bando, ricorrendo le condizioni previste dal Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenza ad esperti esterni approvato con delibera della Giunta Comunale n. 171 del 14 marzo 2008, modificato con successive deliberazioni G.C. n. 277 del 24/04/2008, G.C. n. 866 del 20/11/2008 e G.C. n. 299 del 18/06/2009.

OGGETTO DELL'INCARICO

Collaborazione professionale per attività di gestione del Centro Donna Multiculturale: interventi di informazione, sensibilizzazione, promozione di attività culturali per la prevenzione di situazioni di crisi familiare e intergenerazionale nelle famiglie di immigrati, valorizzando il ruolo delle giovani adolescenti e preadolescenti nella mediazione tra modelli culturali e sociali differenti.

Le azioni si svolgono sotto la direzione del Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze nell'ambito della progettualità della Legge 285/97.

ATTIVITA' RICHIESTE

Nell'ambito del Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze, all'interno della collaborazione sono richieste le seguenti attività:

1. gestione Biblioteca/Emeroteca multilingue, postazione multimediale multilingue con collegamento internet e webcam.

2. attivazione di uno Sportello informativo, rivolto in modo particolare alle adolescenti e preadolescenti di seconda generazione, al fine di migliorare la loro conoscenza dei servizi pubblici del territorio e di raccogliere segnalazioni e bisogni, così da favorire una reale partecipazione alla vita cittadina in tutti i suoi aspetti.

3. promozione di corsi e laboratori di lingua italiana, rivolti in particolare alle adolescenti da poco giunte in Italia e non inserite in un contesto scolastico, così da creare occasioni di apprendimento e dialogo, di costruzione di cultura e di conoscenza.

4. promozione di corsi di informatica di base ed internet, gestione laboratorio permanente di accesso alla tecnologie informatiche.

5. promozione di corsi e laboratori di attività manuali, quali corsi di cucina e taglio/cucito, nonché attività da progettare in loco in risposta a bisogni rilevati.

6. progettazione e realizzazione di iniziative di sensibilizzazione interculturali rivolte alle adolescenti e preadolescenti immigrate del territorio, quali dibattiti/presentazioni di libri/proiezioni cinematografiche/iniziative artistiche/conferenze e altre attività in risposta a bisogni espressi dall'utenza.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO, DURATA E COMPENSO

In media 18 ore settimanali per tutta la durata dell'incarico presso la sede del Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze/Centro Donna Multiculturale. L'incarico presumibilmente avrà inizio nel mese di gennaio 2011 e si concluderà nel mese di gennaio 2012 per un totale di 936 ore. Il compenso orario per la prestazione professionale è di euro 13,89.

REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE

· Laurea conseguita presso Facoltà di Lingue e Letterature Straniere o di Lettere e Filosofia in ambiti di interculturalità;

· Comprovata esperienza in qualità di coordinatrice di progetti e di eventi culturali rivolti a donne e minori di altre culture;

· Buona conoscenza di almeno una lingua straniera, con preferenza per la lingua inglese e per una seconda lingua eurasiatica;

· Cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell'Unione Europea o, se trattasi di persona extracomunitaria, possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta l'attività lavorativa;

· Comprovata esperienza lavorativa di almeno 1 anno nel settore dell'immigrazione con un'ottica di genere, in particolare in collaborazione con pubbliche amministrazioni.

PUBBLICITÀ

II presente Avviso Pubblico viene pubblicato sul sito INTERNET del Comune di Venezia.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati devono manifestare il proprio interesse all'assunzione dell'incarico di cui al presente avviso mediante presentazione di apposita domanda al seguente indirizzo:

Comune di Venezia- Direzione Politiche Educative, della Famiglia e Sportive Palazzo Valmarana San Marco 4091 Venezia.

Il recapito della domanda dovrà avvenire entro 10 giorni dalla pubblicazione sul sito INTERNET del Comune di Venezia.

Si richiede inoltre di inviare la domanda, sempre entro i termini sopra indicati, anche al seguente indirizzo e-mail: cittadinanza.donne@comune.venezia.it e/o via fax al n. 041.5342862.

Per recapito si intende l'effettivo arrivo della domanda presso la sede indicata e non l'eventuale data di spedizione della raccomandata.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA E MODALITA' DI COMPILAZIONE

La domanda dovrà contenere i seguenti documenti:

A) DOMANDA, redatta nella forma di cui al facsimile allegato

B) CURRICULUM PROFESSIONALE: lo scopo della presentazione del curriculum è di permettere al soggetto interessato di manifestare la propria professionalità acquisita nel tempo e dimostrare di possedere la necessaria competenza relativamente alla materia di cui al presente bando.

 

Il curriculum dovrà riportare in particolare i seguenti dati:

· Dati anagrafici;

· Percorsi formativi e titoli conseguiti da cui si ricavi la formazione sui fenomeni migratori in un'ottica di genere;

· Lingue conosciute (precisando il livello di conoscenza: sufficiente - buono - ottimo su scritto e orale);

· Esperienze professionali nel settore precisando periodi di lavoro, ente di appartenenza, ruolo svolto, eventuali specifiche prestazioni inerenti alla materia in esame;

· Altro

SELEZIONE

La Direzione Attività e Produzioni Culturali - Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze provvederà ad esaminare i curricula pervenuti, selezionandone al massimo cinque per un colloquio di accertamento e valutazione ulteriore delle competenze. Provvederà inoltre a stilare un verbale sugli esiti della selezione.

I candidati che possiedono i requisiti minimi verranno valutati nel seguente modo:

Titoli formativi massimo 5 punti rilevabili dal curriculum, di cui:

- 1 punto per laurea conseguita con punteggio di 110

- 2 punti se conseguita con lode;

- massimo 1 punto per titolo acquisito con tesi/altri lavori di ricerca attinenti all'immigrazione con un'ottica di genere o per Master conseguito in materie di ambito interculturale;

- massimo 1 punto per attività di conduzione corsi/laboratori/ attività informative front-office per donne migranti;

- massimo 1 punto per significative esperienze di formazione, aggiornamento, ricerca in ambito della materia oggetto del bando.

Esperienza massimo 3 punti per esperienze pregresse nel campo dell'immigrazione in un'ottica di genere, di cui:

- massimo 1 punto per esperienze lavorative superiori a 6 mesi nella realizzazione di iniziative formative/informative rivolte alla popolazione migrante femminile;

- massimo 2 punti per esperienze lavorative presso amministrazioni pubbliche o del privato sociale convenzionate relative a tematiche legate all'immigrazione femminile.

 

Sulla base dei suddetti criteri verrà stilata una prima graduatoria. I primi cinque candidati saranno sottoposti a colloquio selettivo (che potrà aggiungere fino a un massimo di 6 punti) sulle seguenti aree:

- conoscenze e competenze personali e relazionali del candidato/a

- capacità progettuale del candidato

- conoscenze legislative in tema di immigrazione, di scienze sociali applicate e di metodologie animative focalizzate sull'oggetto dell'intervento

- competenze e capacità progettuali sul versante della comunicazione e della documentazione

Ai primi due candidati risultanti nella graduatoria finale verrà affidato, con successivo apposito provvedimento, l'incarico oggetto della domanda previa sottoscrizione del relativo disciplinare.

Il Comune si riserva in ogni caso di non affidare l'incarico o di procedere ad un affidamento parziale.

Qualsiasi informazione relativa al presente Avviso deve essere richiesta all'indirizzo e-mail: cittadinanza.donne@comune.venezia.it.

Per quanto non espressamente disciplinato dal presente avviso, si rimanda al "Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenza ad esperti esterni" approvato con Delibera di G.C. n. 171 del 14.03.2008 e successive modificazioni.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO IL 20 DICEMBRE 2010

Ultimo aggiornamento: 08/06/2017 ore 13:47