Autorizzazione Integrata Ambientale - AIA

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) (ex D. Lgs 59/2005 - ora ricompreso nella Parte Seconda, Titolo I e Titolo III- bis del D.Lgs. 152/06) é il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni, le quali devono garantire la conformità ai requisiti del Titolo III-bis del D.Lgs. 152/06.
L'AIA può valere per uno o più impianti o parti di essi, che siano localizzati sullo stesso sito e gestiti dal medesimo gestore.
In estrema sintesi, il D.Lgs 152/2006 ess.mm.ii. parte seconda-titolo III bis, prevede che ai fini della prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento, determinati impianti (le attività soggette alla disciplina del Titolo III-bis del d.Lgs. 152/06 sono quelle elencate nell'Allegato VIII al medesimo decreto) vengano sottoposti ad un'unica autorizzazione integrata ambientale (AIA).
Una sintesi della normtaiva può essere visionata sul sito della Regione Veneto, mentre in fondo a questa pagina è scaricabile la guida alla disciplina nazionale vigente.
La Regione Veneto con Delibera di Giunta n. 668 del 20/03/2007 ha approvato il provvedimento con il quale si stabiliscono le modalità di presentazione delle domande per l'autorizzazione integrata ambientale di propria competenza. Ulteriori chiarimenti ed integrazioni in materia sono stati approvati con la deliberazione n. 3312 del 23/10/2007, e di recente individuati criteri per l'individuazione delle tariffe.
Compito di questo servizio è seguire gli iter autorizzativi e coinvolgere i differenti uffici affinchè avvenga un corretto controllo delle autorizzazioni. Le AIA sono rilasciate dall'Autorità Ambientali competenti che sono lo Stato e la Regioni.
Le documentazioni posso essere consultate presso l'apposito sito del Ministero dell'Ambiente all'indirizzo http://aia.minambiente.it/

Provvedimenti di AIA statali
L'elenco dei provvedimenti AIA statali rilasciati, che interessanto aziende localizzate nel comune di Venezia sono disponibili alla pagina http://aia.minambiente.it

Contatti

Cristina Zuin - Responsabile del Servizio
tel. 041 274 6057
e-mail cristina.zuin@comune.venezia.it
e-mail tematicavalutazioni.ambientali​​​​​​​@comune.venezia.it
PEC: territorio@pec.comune.venezia.it

 

Materiali utili

 (221.65 KB)Guida 2010 alla disciplina nazionale vigente e all'interconnesse disposizioni regionali applicative ed integrative (221.65 KB).

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 15/12/2023 ore 14:30