Atlante della Laguna - geoportale

ATTENZIONE CONTENUTI NON AGGIORNATI dal 2015
 
banner dell'Atlante
 

L’Atlante della Laguna è stato un progetto del Comune di Venezia  avviato dall' Osservatorio della Laguna e del Territorio, nato nel 2002 allo scopo di raccogliere e rendere disponibili le informazioni sull’ambiente della Laguna di Venezia, il suo bacino scolante e la zona costiera prospiciente.

Dopo la pubblicazione nel 2006 del volume edito da Marsilio "Atlante della laguna, Venezia tra terra e mare",  il progetto prosegue nel web attraverso il portale Atlante della Laguna, dove, oltre alla versione online del volume del 2006 (disponibile anche in inglese), è possibile accedere a nuovi contenuti e livelli informativi, aggiornati e implementati grazie alla collaborazione dei partner,  organizzati in mappe interattive personalizzabili dall'utente.
 

Dalla home page l'utente può scoprire i contenuti attraverso un elenco tematico che organizza le mappe per argomento, faciltato nella navigazione dalle pagine introduttive che guidano alla comprensione dei contenuti.

Un Atlante Open Source
L’Atlante della Laguna utilizza esclusivamente applicativi Open Source: la sua gestione non comporta costi di licenza software contibuendo al risparmio delle risorse per le Amministrazioni e quindi per i cittadini.

Promuove l’adozione della licenza IODL2,0 (Italian Open Data License) per l’utilizzo libero dei testi e dei dati anche a scopo commerciale, già recepita dal Comune di Venezia e da alcuni partner.

Un progetto condiviso
Tredici i partner del progetto: Comune di Venezia, ISMAR-CNR, CORILA, Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Veneto - ex Magistrato alle Acque, Regione Veneto, ARPAV, Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Istituzione “Bosco e Grandi Parchi” del Comune di Venezia, Servizio Previsione e Segnalazione Maree, Consiglio di Bacino Laguna di Venezia.

Ogni partner, in base alle competenze e alle risorse disponibili, partecipa creando nuovi contenuti utilizzando i propri dati ambientali e contribuisce allo sviluppo tecnologico e alla manutenzione dell’Atlante affinché diventi uno strumento condiviso.

Gli Enti partner possono fornire in automatico, via internet, le informazioni attualmente richieste agli uffici, con un significativo risparmio di tempo e incrementando la visibilità del proprio lavoro.

 
L'Atlante della Laguna: verso un quadro di conoscenze condivise (schema)
 
 
 
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024 ore 13:19