Archivi Fotografici e Digitali

 

Il Servizio Archivi Fotografici e Digitali gestisce e valorizza archivi fotografici di proprietà dell'Amministrazione e promuove i rapporti con Enti e Istituzioni pubbliche per iniziative culturali comuni. Si occupa inoltre della distribuzione al pubblico del materiale fotografico e artistico in formato elettronico consultabile nel sito Album di Venezia

Tra questo sono presenti le foto digitalizzate della “Reale fotografia Giacomelli”, una delle più importanti agenzie fotografiche italiane del Novecento, foto che dal 1995 il Comune possiede anche i diritti e che può vendere o semplicemente concedere gratuitamente se utilizzate per scopi non a fini di lucro...continua a leggere per maggiori dettagli

Sono disponibili centinaia di migliaia di foto dall' Archivio Fotogradico Giacomelli che ripercorrono le tappe fondamentali della storia di Venezia e della Terraferma, dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento.

Le immagini, sono al momento suddivise in quattro percorsi tematici, dedicati al porto, all'arcipelago sanitario lagunare, alle porte di accesso a Venezia, e alla nuova città di Terraferma. Ad ogni immagine corrisponde una scheda catalografica standard, compilata secondo i più rigorosi criteri biblioteconomici suggeriti dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e riconosciuti anche dai principali archivi internazionali. Oltre che per parola chiave, le immagini possono essere ricercate anche per data, per Comune o località, per formato, stato di conservazione, occasione.

"L'archivio fotografico e digitale...vera perla e testimonianza delle grandi trasformazioni urbanistiche e paesaggistiche del territorio veneziano".

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su