Archivi di altri Enti

Archivio progetti IUAV
L’acquisizione di archivi di architettura, l’ordinamento, la schedatura e la pubblicazione degli inventari costituiscono il fulcro dell’attività. Attualmente, il centro possiede oltre 25 fondi archivistici, acquisiti secondo un piano di interesse per gli studi e la ricerca dello IUAV.

Archivio di Stato di Venezia
La Guida on-line SiASVe (Sistema informativo dell'Archivio di Stato di Venezia) prevede la descrizione dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Venezia, delle loro serie, dei loro soggetti produttori e degli strumenti di ricerca. Sono state importate nel Sistema e rese integralmente disponibili le schede elaborate nell'arco degli ultimi dieci anni, sottoposte a verifica, aggiornamento e revisione editoriale per adeguarle a questo nuovo e diverso contesto.

Archivi storici della Chiesa di Venezia
A partire dal 1989 è stata avviata dall’Archivio storico del Patriarcato di Venezia una vasta operazione di salvaguardia e di inventariazione degli archivi storici della diocesi veneziana, con finalità di tutela dei fondi e di loro messa a disposizione per la ricerca.

Università degli studi di Ca' Foscari, documentazione storica
Un archivio storico non è stato ancora propriamente costituito presso l'Ateneo Ca' Foscari, ma esiste, comunque, una raccolta della documentazione storica relativa a pratiche chiuse da almeno 40 anni. 

La Biennale di Venezia
L’ASAC , l’Archivio de La Biennale di Venezia, è un archivio di documentazione che conserva documenti di ambito disciplinare diverso e affidati a supporti diversi. L’Archivio rappresenta la memoria storica del La Biennale, l’elemento di coesione fra le diverse parti specialistiche, un primo filo conduttore delle attività permanenti dell’istituzione.

Fondazione Bevilacqua la Masa
L’inventario (1899-1990) è costituito da una nota introduttiva in cui si forniscono gli elementi necessari a delineare il contesto storico - istituzionale della attività e della struttura organizzativa della Fondazione. Segue la descrizione della storia, vicissitudini, ordinamenti dell'Archivio, nonché dei criteri seguiti nel corso dell'intervento di ordinamento e inventariazione.

Fondazione Gianni Pellicani
La storia della politica veneziana contemporanea, nelle sue forme espressive e con suoi principali protagonisti, attraverso i momenti, le fasi e le dimensioni essenziali che si intreccia con il contesto della vita culturale e sociale della città di Mestre e Venezia. Questo lo scenario dell'Atlante Storico-Politico Veneziano Novecentesco uno strumento pensato per orientarsi in cinquant'anni di storia che hanno mutato profondamente il territorio veneziano. Parte integrante del progetto è l'Archivio della politica e dell'impresa del '900 veneziano.

Fondazione Musei Civici Veneziani
La Fondazione, istituita con delibera del Consiglio Comunale di Venezia il 3 marzo 2008, ha l’obiettivo di gestire e valorizzare l’immenso patrimonio culturale e artistico dei Musei Civici Veneziani. Il catalogo on-line, consente l’accesso alla banca dati informatizzata dell’ingente patrimonio.

Fototeca regionale
La Fototeca Regionale, affidata nel 1981 dalla Regione del Veneto all’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, comprende circa trentamila immagini relative a dipinti, sculture, disegni, stampe, armi, monete, vetri, mobili, porcellane, beni etnoantropologici ecc., appartenenti a musei di enti locali o di interesse locale.

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone per l'Italia all'inizio del XIX secolo, e nel corso dei decenni ha acquisito, grazie alla propria attvità, donazioni e lasciti, fondi archivistici, opere d'arte, collezioni scientifiche, biblioteche che ne esprimono la complessa articolazione degli interessi.

Istituto veneziano per la storia della Resistenza
L’Istituto veneziano per la storia della Resistenza (Iveser), nato nel 1992 dall’incontro tra le associazioni partigiane del territorio e un gruppo di storici e studiosi, aderisce all'Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (Insmli). L'istituto, oltre al proprio archivio (in senso stretto), conserva documenti depositati da enti e persone.

Teatro La Fenice
L'Archivio Storico del Teatro La Fenice, custodisce l'intera documentazione relativa alla storia del teatro dal suo nascere ad oggi. Il database ospita informazioni e documenti relativi a: cronologia, locandine, manifesti e avvisi, libretti d'opera originali, lettere autografe, manoscritti, spartiti, documenti sulle coreografie, documentazione e fotografie di scena degli spettacoli, bozzetti originali, modellini scenici, documenti amministrativi, dei più importanti nomi dell'Otto e Novecento.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2017 ore 12:52