Andrea Vanzo

Martedì, 19 Maggio, 2026
Ore: 
21.00

Le Giornate delle Idee
Gli incontri che anticipano l’ottava edizione del Festival delle Idee
 
 
Intimacy Vol.2 - Concerto
 
Rivelazione italiana per il genere modern classical e volto tra i più poetici e seguiti della scena internazionale con milioni di follower ed estimatori in tutto il mondo, Andrea Vanzo, musicista e compositore pluripremiato, porta la sua musica al piano al Le Giornate delle Idee, gli eventi di anticipazione del Festival delle Idee.
Attraverso il nuovo progetto Intimacy Vol. 2 ci conduce in un viaggio intimo dove il tempo rallenta e ogni nota vibra nel cuore. Dove ogni attimo diventa ascolto e ogni pausa ha voce propria. Un mondo di note e visioni che intreccia emozioni, silenzi, delicatezza, composizioni dall’atmosfera nostalgica e avvolgente che entrano in dialogo con l’anima.
Sembrerà di viaggiare con la mente in uno dei suoi ormai celebri video girati tra le vette delle Dolomiti, i deserti della Giordania, le scogliere della Sardegna; performance che hanno raggiunto un pubblico vastissimo grazie a una musica dolce e ipnotica, che è più di una colonna sonora: è un rifugio emotivo, un ritorno all’origine.
 
Andrea Vanzo (1989) è un compositore, pianista e produttore musicale originario di Sadurano, un piccolo borgo vicino a Bologna. Dedica diversi anni alla composizione di colonne sonore per l’ambito cinematografico e teatrale: il primo importante riconoscimento arriva nel 2014 con il brano “Shame and Glasses” premiato come Miglior Colonna Sonora al Festival Internazionale del Cortometraggio Corto Lovere. L’avvento della pandemia nel 2020 rappresenta un punto di svolta nella sua carriera: decide di sviluppare un linguaggio musicale che f trae ispirazione dalla natura. È proprio quest’ultima, infatti, ad essere la protagonista indiscussa dei suoi brani, eseguiti con un pianoforte smontabile nel mezzo di scenari naturali come l’aperta campagna, montagne e scogliere a picco sul mare. L’armonioso connubio tra panorami mozzafiato e performance dal vivo è catturato nei video realizzati dal regista Alessio Sansone, divenuti virali nei social. Tra i vari successi, “Wires”, con cui nel 2020 si guadagna la prima posizione al concorso internazionale promosso dal “Central European String Quartet”; nello stesso anno, pubblica l’EP “Frames” con il quale debutta come artista nel genere classico contemporaneo. Il suo primo album è “Intimacy Vol.1” pubblicato nel 2022, a cui ora fa seguito “Intimacy Vol. 2”.
 
Biglietti

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 ore 12:39