Ambiente e coding - 29 maggio 2021

Sabato, 22 Maggio, 2021
Ore: 
10.30

L’ambiente che ci circonda è sempre di più intrecciato con l’ambiente digitale. Siamo continuamente connessi e la città lo è con noi. Usando dei robot programmabili i ragazzi impareranno il linguaggio di programmazione e come “insegnare” ad un robot cosa deve fare per portare a termine il suo lavoro.

Trasformeremo alcuni strumenti digitali per renderli tangibili e capirne meglio il funzionamento, ad esempio programmando con un linguaggio a blocchi o ad immagini. In questo ci aiuteranno alcuni robot educativi come bee-bot, Mbot e Ozobot, progettati appositamente per imparare il linguaggio computazionale attraverso un processo didattico pensato per i bambini. Conoscere le regole di un ambiente permette di sfruttarne al massimo le potenzialità ed essere pronto a evitarne i pericoli. Così sempre di più in un’ottica di smart city che implica anche essere cittadini del futuro conoscere l’ambiente digitale è fondamentale.

 
Laboratorio per ragazzi e ragazze dai 7 agli 11 anni.

L'accesso è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria, per un massimo di 9 iscritti, da effettuarsi attraverso il modulo a questo link 

Per accedere ai laboratori sarà necessario:
- essere iscritti in biblioteca. Se non sei ancora iscritto puoi farlo seguendo le istruzioni qui >> https://www.comune.venezia.it/it/content/iscrizione-2
- presentarsi 15 minuti prima dell'inizio dell'evento per la rilevazione della temperatura;
- indossare correttamente la mascherina e igienizzarsi le mani;
- compilare la dichiarazione prevista dalle misure anti-Covid
Il genitore o l'adulto accompagnatore non potrà sostare in biblioteca durante lo svolgimento del laboratorio per evitare assembramenti.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/04/2021 ore 09:47