L’ambiente che ci circonda è sempre di più intrecciato con l’ambiente digitale. Siamo continuamente connessi e la città lo è con noi. Usando dei robot programmabili i ragazzi impareranno il linguaggio di programmazione e come “insegnare” ad un robot cosa deve fare per portare a termine il suo lavoro.
Trasformeremo alcuni strumenti digitali per renderli tangibili e capirne meglio il funzionamento, ad esempio programmando con un linguaggio a blocchi o ad immagini. In questo ci aiuteranno alcuni robot educativi come bee-bot, Mbot e Ozobot, progettati appositamente per imparare il linguaggio computazionale attraverso un processo didattico pensato per i bambini. Conoscere le regole di un ambiente permette di sfruttarne al massimo le potenzialità ed essere pronto a evitarne i pericoli. Così sempre di più in un’ottica di smart city che implica anche essere cittadini del futuro conoscere l’ambiente digitale è fondamentale.
L'accesso è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria, per un massimo di 9 iscritti, da effettuarsi attraverso il modulo a questo link