Alliance Française incontra Circuito Cinema - 2023
Venerdì, 20 Gennaio, 2023
Ingresso libero fino esaurimento posti
venerdì 20.01.23 e 17.02.23 h. 17.30-20.30
Proseguono nel nuovo anno gli appuntamenti con il ciclo Alliance Française incontra Circuito Cinema. Da ottobre a dicembre, con un appuntamento al mese, la Casa del Cinema propone un ciclo di proiezioni dedicate alla cinematografia francese.
La rassegna è realizzata in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris.
Ecco il programma: venerdì 20 gennaio con Quai d’Orsay di Bertrand Tavernier (2013) e venerdì 17 febbraio con De Gaulle di Gabriel Le Bomin (2020).
Le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli italiani.
Venerdì 20 gennaio h. 17.30-20.30
Ingresso libero fino esaurimento posti
Quai d’Orsay
di Bertrand Tavernier, con Thierry Lhermitte, Raphaël Personnaz, satirico, Francia, 2013, 1h 53’, v.o.sott.it.
Alexandre Taillard de Vorms, affascinante ministro degli Esteri francese, è bravissimo a infilare nella conversazione la citazione giusta, da Eraclito a Tintin. Peccato sia totalmente incompetente. Senza il giovane Arthur Vlaminck, "responsabile del linguaggio", sarebbe la catastrofe. Ma per Arthur non si tratta solo di scrivere i suoi discorsi, bensì di adattarsi a un ambiente di stress, ambizione e sporchi trucchi...
Venerdì 17 febbraio h. 17.30-20.30
Ingresso libero fino esaurimento posti
De Gaulle
di Gabriel Le Bomin, con Lambert Wilson, Isabelle Carré, storico, Francia, 2020, 1h 48’, v.o.sott.it.
Nel maggio del 1940 i tedeschi stanno avanzando verso la Francia. Il governo francese è pronto ad arrendersi. Charles De Gaulle, appena promosso generale, decide di cambiare gli eventi avendo accanto a sé sua moglie Yvonne, sua prima sostenitrice. Mentre Yvonne e i loro figli fuggono dai tedeschi, De Gaulle si prepara ad incontrare a Londra Winston Churchill.
Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti.
Mostra altro