Alle radici dei diritti 2016

locandina dell'evento

Incontri con le storiche

Il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze - Centro Donna in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (sez. del Veneto) e rEsistenze, dopo il grande successo di adesioni riscontrato nell’edizione dello scorso anno, organizza anche per il 2016 un Corso di Formazione sul percorso delle donne alla conquista dei diritti.

ALLE RADICI DEI DIRITTI
da Giovedì 18 febbraio 2016
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Mestre - Foyer del Teatro Toniolo

Iscrizioni gratuite entro il 15 febbraio 2016

L’edizione di quest’anno intende mettere a fuoco in una prospettiva diacronica alcuni temi cruciali nella vita delle donne, sui quali si sono articolati nel corso del tempo resistenze, lotte, rivendicazioni, ma anche originali contributi ed iniziative femminili: quello del lavoro, dell’educazione, dell’amore e del matrimonio, della maternità, del pacifismo. Trattati da diverse docenti esperte nei vari settori, gli incontri metteranno a fuoco queste tematiche dando opportuno rilievo alla dimensione locale, nel quadro di un confronto nazionale e/o internazionale.
Gli ultimi due incontri spazieranno sull’attualità del movimento femminista in un confronto tra l’area europea e statunitense e quella islamica.
Ogni lezione sarà corredata da materiale bibliografico e fonti, con eventuale supporto di slides e power point. Al termine di ogni relazione, verrà dato ampio spazio a interventi e domande.
D'intesa con il Servizio Formazione Sviluppo e Aggiornamento Professionale, per le/idipendenti comunali il corso sarà riconosciuto dall'Ente come attività formativa.
Si ricorda che le/i dipendenti interessati all'iscrizione al corso dovranno preventivamente acquisire l'autorizzazione del/la proprio/a Responsabile del Servizio e del/la Dirigente.
Il form di iscrizione per i dipendenti dell'Ente si trova su Altana.

Per informazioni e iscrizioni:
Centro Donna

I nuovi femminismi tra Stati Uniti ed Europa
Relatrice: Elisabetta Bini

Mercoledì 8 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00
I nuovi femminismi: una prospettiva internazionale
Relatrice: Anna Vanzan

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 13:13