Alle radici dei diritti 2015

foto di donne in protestaGiovedì Le donne in età contemporanea: incontri con le storiche

Il 20 novembre sarà presentato il corso di formazione "Alle radici dei diritti. Le donne in età contemporanea:  incontri con le storiche" presso:

Sala Riunioni del Centro Donna
Mestre, viale Garibaldi 155/a

ore 17.00

Il ciclo di sei incontri dedicati alla storia delle donne in età contemporanea è organizzato dal Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze del Comune di Venezia in collaborazione con il Centro Culturale Candiani, l’Associazione SIS Società Italiana delle Storiche – Sezione Veneto e l’Associazione rEsistenze –Memoria e storia delle donne nel Veneto.
Gli incontri saranno dedicati allungo percorso per la conquista dei diritti che corre parallelo all'affermazione del valore della differenza femminile e che coincide con il progressivo ingresso delle donne nella sfera pubblica e politica. Come hanno elaborato il rapporto tra la propria soggettività rifondata e la dimensione collettiva, tra privato e pubblico, tra uguaglianza nei diritti e differenza? Seguendo un percorso cronologico-tematico, che prende avvio dal Risorgimento per arrivare al Femminismo degli anni Settanta del Novecento, le relatrici cercheranno di rispondere a queste domande, fornendo elementi conoscitivi su fatti e protagoniste della dimensione locale, con riferimenti al contesto nazionale e internazionale.

Il corso sarà avviato presso il Centro Culturale Candiani al raggiungimento della quota minima di 15 iscrizioni.
Iscrizioni gratuite entro il 31 dicembre 2014.
A richiesta saranno rilasciati attestati utili per l’ottenimento di crediti formativi presso le Scuole del secondo ciclo (licei e istituti professionali)

Per informazioni e iscrizioni:
Centro Donna
mail biblioteca.donna@comune.venezia.it

Programma degli incontri:
Centro Culturale Candiani - Sala Seminariale primo piano

Giovedì 8 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Storia delle donne- storia di genere: una prospettiva internazionale
Relatrici:Nadia Filippini, Anna Bellavitis

Giovedì 5 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Donne e religioni
Relatrici:Liviana Gazzetta, Anna Vanzan