Ad Alta Voce - Il mondo nella pentola

Viaggio letterario alla scoperta di sapori, genti e paesi. A cura della Biblioteca Centro Donna del Comune di Venezia e del Gruppo di lettura VociperLeggere, con improvvisazioni musicali a cura del Centro Veneto Donne in Musica

LUNEDI' 12 OTTOBRE 2009
Mestre, Villa Settembrini h. 18.00

La Biblioteca del Centro Donna partecipa quest'anno alla manifestazione "Ad Alta Voce", promossa da Coop Adriatica, Ausilio per la Cultura, Auser e librerie.coop,  che ormai da nove anni a Bologna, a Cesena e a Venezia porta i libri fuori dalle biblioteche, per farsi ascoltare in luoghi insoliti, e che per l'edizione 2009 avrà come filo conduttore il cibo come bisogno, strumento di cura e solidarietà, antidoto alla fame e alla miseria, ma anche tramite dei sentimenti, simbolo, espressione della cultura, interprete delle tradizioni popolari.
Quest'anno a Mestre la grande maratona di sabato 17 ottobre sarà preceduta da alcuni eventi collaterali.
Il primo appuntamento, a cura della Biblioteca del Centro Donna, sarà per lunedì 12 ottobre a Mestre, in villa Settembrini alle ore 18.00.
Il Gruppo di lettura VociperLeggere presenterà "Il mondo nella pentola. Viaggio letterario alla scoperta di sapori genti e paesi", accompagnato da improvvisazioni musicali a cura del Centro Veneto Donne in Musica.
Il mondo, crogiuolo di razze, culture, sapori, sempre più mescolati, confusi, in un melting pot globale.
E allora come conoscere, riconoscere l'altro da sè, rispettandone la differenza? Il linguaggio del cibo diventa un modo piacevole per entrare profondamente in contatto con la cultura e la sensibilità di un altro popolo attraverso la condivisioni di sapori e ricette.
Tutto questo è il "mondo nella pentola" proposto dalle letture del Gruppo VociperLeggere, perché si è quel che si mangia, si è quel che si legge.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 11:02