Actores Alidos

Concerto World Music

5 luglio 2008 ore 21.30
Mestre - Parco del Piraghetto

Actores Alidos (Sardegna).
Dalla Sardegna dei Tenores di Bitti, un originale progetto dedicato alla polifonia femminile, da quella più antica dei canti monodici, affidati per tradizione alla donna, fino ad elaborazioni più complesse come i canti polifonici tradizionalmente di competenza maschile. Canti di amore e canti liturgici, ninna nanne e danze popolari, lamenti funebri e serenate con testi tratti dalla tradizione o scritti dal poeta Paolo Pillonca.
Un quintetto polifonico di affascinanti voci femminili formato da Alessandra Leo, Roberta Locci, Valeria Parisi, Manuela Sanna e guidato dalla voce profonda di Valeria Pilia.
A loro si affianca un grande interprete: il virtuoso polistrumentista Orlando Mascia, musicista fondamentale della musica tradizionale sarda e specialista di vari strumenti tradizionali - is launeddas (lo strumento a tre canne di origine nuragica), su sulitu (antico zufolo monodico di canna), sa trunfa (lo scacciapensieri), su sunete (l'organetto) - che utilizza per accompagnare e dialogare costantemente con le voci del gruppo.
"È un progetto che ho ascoltato con curiosità, apprezzando la ricostruzione intelligente basata sulla valorizzazione delle differenze musicali, ritmiche, accordali, melodiche, e di tanti piccoli segreti musicali che appartengono al mondo del campo femminile tradizionale. E le donne di Actores Alidos affrontano tranquillamente il canto maschile, il canto ritmico, il falso bordone, mantengono le ninnie aggiungendoci ritmi, strumenti e ad ogni nuovo brano penso: "E ora che si saranno inventate?" Tutto scritto ma con profonda conoscenza di cosa è la tradizione orale, tanto da poter inserire facilmente salti di tono, slittamenti, voci di risposta non intonate che improvvisamente cascano su un tono nuovo. E c'è anche la cura del non annoiare, del proporre di continuo, di non star ferme. Un progetto ed un disco esemplare."

 
Ultimo aggiornamento: 11/10/2016 ore 11:15