Acqua. Incontro sul tema delle acque irrigue e potabili nel territorio veneziano

In occasione della presentazione al pubblico del catalogo della mostra COMMON GROUND: PROJECTS FOR THE LAGOON con i progetti di Marjetica Potrč e Marguerite Kahrl, insieme agli studenti del Corso di Laurea in Arti Visive / Università Iuav di Venezia, la Fondazione Bevilacqua La Masa promuove un incontro di idee sul rapporto tra chi si occupa di ambiente in città e il mondo dell'arte contemporanea.

In particolare, verrà presentato il progetto di Marguerite Kahrl e Marjetica Potrč sull'Isola di Sant'Erasmo, come momento simbolico di questa possibile relazione e in generale dell'incipiente emergenza idrica nella città e nel mondo.

Con Angela Vettese, Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa, rifletteranno sulle pratiche artistiche orientate a tematiche ecologiche e ambientali Tiziana Agostini, Assessora alle Attività Culturali del Comune di Venezia, Camilla Seibezzi, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Venezia, Alessandra Taverna, Presidente dell'Istituzione Parco della Laguna, nonché Marjetica Potrč e Marguerite Kahrl, le artiste ideatrici del progetto.

Il gruppo di lavoro impegnato nel progetto Common Ground ha spaziato tra arte e architettura per immaginare il futuro della laguna come ambiente sostenibile, costruendo un sistema funzionante di raccolta dell'acqua piovana in una fattoria dell'isola lagunare di Sant'Erasmo. I coltivatori della locale Azienda Agricola Finotello, che distribuisce i propri prodotti direttamente ai residenti del territorio, attualmente irrigano i terreni con una combinazione di acqua estratta dai pozzi e dall'acquedotto municipale. Il sistema Rainwater Harvesting (re)introduce una preziosa risorsa come l'acqua piovana, raccogliendola dai tetti di due serre per irrigarne le coltivazioni. L'energia per il funzionamento del sistema deriva da alcuni pannelli solari, riducendo l'impatto energetico dell'azienda agricola.

La brochure, in versione bilingue italiano ed inglese, con un testo appositamente scritto per l'occasione da Lucy R. Lippard, riunisce interventi di Angela Vettese, Marjetica Potrč, Marguerite Kahrl e Ilaria Bonacossa. La pubblicazione contiene inoltre: una panoramica, a cura di Valeria Mancinelli, sull'attività di associazioni e gruppi di persone impegnate nel far crescere Venezia in modo sostenibile, immagini delle opere e degli allestimenti già presentate nella mostra Common Ground e la documentazione fotografica del lavoro sul campo presso l'Isola di Sant'Erasmo.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2018 ore 12:24