Accesso a documenti amministrativi e rilascio fotogrammi

Richiesta foto relative a transiti in Z.T.L. o ad accertamenti con autovelox o velocar

I fotogrammi relativi ad accertamenti di violazione, effettuati tramite telecamere nei varchi videocontrollati nelle zone a traffico limitato o con autovelox o velocar, vengono inviati all'indirizzo del proprietario e/o trasgressore del veicolo, utilizzando il seguente modulo
 (14.1 KB)Modulo per la richiesta di fotogramma (14.1 KB) allegando una fotocopia di un documento d'identità del richiedente.
 
La richiesta può essere inoltrata mediante lettera all'indirizzo:
Corpo di Polizia Locale di Venezia
Servizio Sanzioni Amministrative e Contenzioso
Ufficio Codice della Strada
Via Cappuccina, 76
30172    Mestre     VE
 a mezzo fax al n. 041.2746534 o all'indirizzo mail pm.contravvenzioni.cds@comune.venezia.it o PEC ufficiocdsvenezia@legalmail.it
 
L'inoltro del fotogramma sarà non oneroso se inviato per posta ordinaria o via mail, con modalità diverse le spese saranno a carico del richiedente.
 
Per i verbali relativi a violazioni all'art. 142 del Codice della Strada (velocità) il fotogramma può essere visionato e scaricato accedendo alla pagina visure

 

Modalità per l'accesso ai documenti

L'istanza di accesso ai documenti amministrativi, formati o detenuti stabilmente da questa direzione, è presentata per iscritto in carta libera, utilizzando eventualmente il (27.86 KB)Modulo per l'esercizio dell'accesso ai documenti (27.86 KB).
 
La domanda deve essere inviata al:
Corpo di Polizia Locale di Venezia
Servizio Sanzioni Amministrative e Contenzioso
Ufficio Codice della Strada -  Via Cappuccina, 76 - 30172  Mestre  VE
con raccomandata AR 
oppure all'indirizzo PEC mailto:ufficiocdsvenezia@legalmail.it 

o mediante consegna della domanda a mano all'ufficio protocollo del Comune di Venezia in una delle sedi aperte al pubblico (vedi link)

IL RILASCIO DI COPIE AVVERRA' PREVIO PAGAMENTO DEI COSTI DI RICERCA, VISURA E RIPRODUZIONE COME DA IMPORTO COMUNICATO DALL'UFFICIO.

 

Contenuto della richiesta

Nella richiesta devono essere riportate:

  1. le generalità del richiedente, tratte da un documento d'identità valido, complete di indirizzo, numero di telefono e un indirizzo mail;
  2. l'indicazione del documento oggetto della richiesta ed eventualmente del procedimento cui fa riferimento, nonchè tutti gli altri elementi ritenuti utili;
  3. la motivazione idonea ad individuare l'interesse giuridicamente rilevante da tutelare;
  4. le modalità di esercizio dell'accesso;
  5. l'indicazione espressa che l'eventuale copia sia rilasciata in bollo ovvero in carta libera, in copia semplice od in copia autenticata;
  6. la data e la sottoscrizione del richiedente.
 

Modalità di presa visione ed estrazione copia dei documenti amministrativi

Entro 30 giorni dalla data della richiesta l'interessato riceverà risposta alla sua richiesta.
 
I documenti di cui è stato consentito l'accesso, potranno essere visionati presso l'Ufficio Codice della Strada della Polizia Locale di Venezia, sito in Mestre - VE Via Cappuccina, 76, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al giovedi anche dalle ore 14.00 alle ore 17.30 dei giorni non festivi. 
L'esame dei documenti è gratuito.

Il rilascio di copie, anche se parziali, dei documenti è subordinato al pagamento della somma di Euro 25,00 per diritti di ricerca e visura, al rimborso del costo di produzione fotostatiche come da tabella allegata, nonchè le eventuali spese per la spedizione.
Il rilascio di documenti autenticati avviene previo ulteriore pagamento di Euro 7.75 ogni copia autenticata.
 

COSTI DI PRODUZIONE FOTOSTATICA
Formato A4 (a facciata - copia in bianco e nero) Euro 0,15
Formato A3 (a facciata - copia in bianco e nero) Euro 0,25
Formato A4 (a facciata - copia a colori) Euro 0,80
Formato A3 (a facciata - copia a colori) Euro 1,20
Fotografie Euro 5,16 cad.
Ultimo aggiornamento: 16/11/2022 ore 11:53