96ma Collettiva Giovani Artisti


Sono solo 14 i giovani artisti e 7 i grafici selezionati, tra i 216 partecipanti al concorso per la 96ma Collettiva Giovani Artisti, la mostra collettiva d'arte contemporanea che in Italia ha avuto più edizioni: procede infatti a ritmo annuale, tranne che nei periodi bellici, dal 1908. I prescelti esporranno dal 15 dicembre le loro opere nella Galleria di Piazza San Marco della Fondazione Bevilacqua La Masa. La giuria selezionatrice si è rivelata quest'anno particolarmente attenta e selettiva. Ne hanno fatto parte Andrea Bruciati, curatore indipendente di Udine; Paola Capata, della galleria Monitor, Roma; Stefano Chiodi, curatore presso il MACRO di Roma; Cristiana Collu, direttrice del Museo MART di Rovereto; Vincenzo De Bellis, direttore della fiera Miart e cofondatore del centro non-profit Peep-Hole di Milano; Lara Favaretto, artista; Michael Fliri, artista; la giuria era presieduta da Angela Vettese e i lavori sono stati condotti con l'aiuto di tutto lo staff della Fondazione Bevilacqua La Masa. 

I selezionati sono: Valentina Calzavara, Alessia Cargnelli, Enzo Comin, Gabriele Di Martino, Valentina Furian, Enej Gala, Marco Gobbi, Andrea Magaraggia, Rachele Maistrello, Ornaghi & Prestinari, Daniele Sambo, Giovanni Sartori, Hsing Chun Shih, Emilio Vavarella.

Le 263 opere e oltre sessanta proposte grafiche presentate dai partecipanti, artisti che hanno scelto di vivere e lavorare nel Triveneto e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sono state dunque visionate congiuntamente alla documentazione del loro lavoro passato. La giuria ha individuato anche gli assegnatari delle tre borse di studio conferite dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, che oltre a una vincita in denaro daranno la possibilità di esporre nuovamente il prossimo anno in una mostra a loro dedicata. I nomi dei vincitori di queste borse, nonché l'artista a cui sarà conferito il premio Regione Veneto, saranno comunicati sabato 15 dicembre alle ore 12.30 durante l'inaugurazione della mostra. 

Il premio per la proposta grafica, del valore di 1000 euro, è stato invece vinto da Amedeo Abello, che realizzerà così l'invito, il manifesto e la copertina del catalogo della 96ma Collettiva Giovani. In piazza San Marco saranno esposte anche le immagini proposte da altri sei artisti e grafici: Alessando Ambrosini, Riccardo Giacconi e Giulia Marzin, Riccardo Giacomini, Silvia Iesse, Samantha Miozzo, Caterina Rossato e Francesco Sartor.

Quest'anno, come spesso in passato, la mostra dei Borsisti della 95ma Collettiva Giovani si svolgerà nello stesso spazio della Collettiva, al piano terra della Galleria di Piazza San Marco. Teresa Cos, Roberto Fassone e Valerio Nicolai sono i giovani artisti che nella passata edizione avevano vinto le borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione BLM. A loro verrà data l'opportunità di esporre opere che testimoniano l'evoluzione di un anno di lavoro.

La 96ma Collettiva Giovani Artisti e la mostra dei Borsisti della 95ma Collettiva Giovani sono realizzate grazie al contributo della Regione Veneto e della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2020 ore 14:16