88 tasti

Sabato, 17 Giugno, 2023
Ore: 
19.00

La Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Asd OdilOdette Danza e Cultura Lido di Venezia, presenta presso la Biblioteca “Hugo Pratt”, lo spettacolo “ 88 TASTI – lettura semiscenica a più voci, tra teatro e danza, a cura di Federica Zagatti Wolf-Ferrari, coreografie di Lorena Della Togna.
 
Lo spettacolo è la restituzione scenica di un percorso formativo teatrale incentrato sul monologo “Novecento”di Alessandro Baricco., testo che, come evidenziato dall’autore stesso, “sta in bilico tra una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce”. Questa importante indicazione ha dato le coordinate per creare una messinscena che è sia lettura espressiva che azione scenica.
Via via che gli interpreti leggono il racconto, sul palco si avvicendano situazioni – recitate, mimate, danzate – per lo più corali, che vanno ad arricchire di fisicità l’ascolto della parola.
La voce unica del narratore viene amplificata dalla dimensione corale, che è fatta non di una ma di quattordici voci, ognuna col suo timbro, la sua identità, la sua unicità.
 
Partendo dalla lettura del testo come opera letteraria, individuando la fine e al contempo travolgente forza poetica dell’autore, analizzandone il contenuto e il suo impatto emotivo, lavorando sull’espressività e sull’interpretazione attoriale, la parola scritta si è trasformata in scene, fatte di battute, gesti, azioni, il più delle volte supportate dalla musica.
 
La danza, interpretata dalle allieve di Lorena della Togna, ha accompagnato il lavoro di ricerca come arte parallela e complementare, inserendosi nell’organicità del tutto in modo armonioso e naturale.
 
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 ore 10:56