3. La terza età a Venezia: attività di animazione e tutela dell'indipendenza

Coesione Sociale Servizi alla Persona Benessere di Comunità - Servizio Anziani

Il progetto risponde al bisogno di integrare gli interventi svolti dai Servizi Sociali aiutando le persone “fragili” che non possono contare su una rete familiare, nell’assolvimento di piccole incombenze pratiche e quotidiane quali l’acquisto di alimenti, il pagamento di bollette, l’accompagnamento esterno, la compagnia, anche al fine di allontanare la sensazione di solitudine e difficoltà che  possono accompagnare  la condizione dell’anziano e della persona con disabilità. I volontari possono così dare un importante contributo per realizzare quel complesso di interventi finalizzati alla permanenza della persona presso il proprio domicilio.

Sedi:

• Via della Soia 20, 30173 - Favaro (VE)

Info: De Grandis Francesca
  francesca.degrandis@comune.venezia.it

Posti disponibili: 2

• Via della Rinascita 96, 30175 - Marghera (VE)

Info: Piovesan Gabriella
  gabriella.piovesan@comune.venezia.it

Antica Scuola dei Battuti

I volontari saranno impegnati in attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita degli anziani residenti e della città attraverso la “mediazione” delle informazioni che coinvolgono gli anziani. Avranno l'obiettivo di: informare gli anziani su argomenti che possono aiutarli ad invecchiare meglio, supportare i volontari delle associazioni, sensibilizzare la popolazione giovane e adulta su alcuni aspetti significativi dell’invecchiamento.

Sedi:

• Via Spalti 1, 30174 - Mestre (VE)

Info: Favaretto Marino
  marino.favaretto@anticascuoladeibattutti.it

Coesione Sociale Servizi alla Persona Benessere di Comunità - Servizio Anziani

L'Ufficio attiva progetti di prevenzione e promozione della salute e della sicurezza a favore degli anziani offerti all'interno di un contesto ludico-socializzante: "Ocio Ciò" interventi di carattere formativo/informativo sui temi della sicurezza e della prevenzione di furti e truffe; "Ocio alla Salute" interventi di educazione e promozione della salute a cura di medici e farmacisti; "Percorso Allenamente" gruppi di cammino nei parchi cittadini.

Sedi:

• Ufficio Programmazione Sanitaria - Via Cardinal Massaia 43, Mestre (VE)

Info: Codato Nicoletta
 nicoletta.codato@comune.venezia.it

Centro Nazaret

Nel Centro Nazaret, casa di riposo, vengono ospitate persone anziane non autosufficienti. Le attività proposte, in collaborazione con gli Educatori, saranno di tipo creativo, cognitivo, ludico-relazionale, organizzazione di feste a tema. E la creazione di almeno un progetto da sviluppare con gli Ospiti.

Sedi:

• Via Castellana 69, 30174 - Mestre (VE)

Info: Tomaello Moreno
 morenotomaello@libero.it

L’I.R.E. – Istituzioni di Ricovero e di Educazione

L’I.R.E. – Istituzioni di Ricovero e di Educazione, ha per scopo lo svolgimento di attività sociali, culturali, tecniche ed amministrative necessarie per l’erogazione di servizi e prestazioni di natura socio assistenziale, sanitaria, formativa e benefica.
Le attività consistono in servizi, prestazioni, azioni di prevenzione del disagio sociale a favore di anziani, disabili, minori, giovani, adulti, persone e famiglie in difficoltà, in particolare attraverso la gestione di residenze protette e comunità alloggio, centri diurni e riabilitativi, assistenza domiciliare, attività formative per l’occupazione.
I volontari del servizio civile svolgeranno un’attività di supporto ed integrazione con il servizio delle attività educative, collaborando direttamente alla realizzazione delle diverse iniziative avendo come referente responsabile l’educatore professionale animatore.

• Residenza Contarini

Via Cardinal G. Urbani 4, 30174 - Mestre (VE)
 Info: Toscani Marco
 mtoscani@irevenezia.it