29.05-02.06.2024 - Salone Nautico Venezia

Arsenale di Venezia

==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2024
Ingresso con biglietto del Salone Nautico di Venezia

Da mercoledì 29 maggio fino a domenica 2 giugno 2024 si tiene il Salone Nautico di Venezia presso l'Arsenale di Venezia.

Il Salone Nautico di Venezia torna con la sua quinta edizione da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno 2024, con 4 giorni di manifestazione. Nel 2024 Venezia tornerà ad ospitare uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica. La sede espositiva è sempre l’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale. Un incomparabile contesto storico proprio nel centro di Venezia, composto da un bacino acqueo e da antichi padiglioni pienamente restaurati.

Gli spazi espositivi sono distribuiti su un bacino acqueo, con 50.000 mq e oltre 1.000 metri lineari di pontili per esposizione, 240 ormeggi dedicati a yacht e superyacht, vela e altre tipologie di imbarcazioni. Uno spazio espositivo outdoor di 30.000 mq, e uno spazio espositivo indoor di 5.000 mq. Sono presenti le eccellenze della nautica da diporto internazionale.

Un evento che esplora ogni aspetto del navigare e costruire imbarcazioni: design, motori, ambiente.

Il Salone Nautico Venezia è promosso dal Comune di Venezia e realizzato attraverso la società Vela spa, in collaborazione con la Marina Militare Italiana.

=> In occasione della Festa dell'Europa a Venezia 2024 è stato anche lanciato il Concorso Climate ChaCe - Concorso sui cambiamenti climatici 2024

VENERDÌ 31 MAGGIO
Incontro sulla biodiversità "Biodiversity Science Gateway"
ore 10.30 - 12.30 CNR-ISMAR, Tesa 102, Arsenale di Venezia
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2024
Ingresso su prenotazione a angela.pomaro@cnr.it

==> Venerdì 31 maggio dalle ore 10.30 alle 12.30 all'interno del Salone Nautico di Venezia si tiene l'evento "Il Biodiversity Science Gateway a Venezia" del CNR-ISMAR sulla presentazione del progetto dei Biodiversity Science Gateway in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.

Il CNR-ISMAR Istituto di Scienze Marine svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina. L'obiettivo è di contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

Ingresso su prenotazione ad angela.pomaro@cnr.it

Informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia