26 marzo 2026:
-
New kid: un ragazzo nuovo di Jerry Craft
Jordan Banks, un ragazzo di 12 anni appassionato di disegno che, invece di andare alla scuola d'arte che sogna, viene iscritto dai genitori in una prestigiosa e ricca scuola privata dove è uno dei pochi studenti di colore, affrontando così le sfide dell'identità, dell'amicizia, del razzismo e del sentirsi un "estraneo" mentre cerca il suo posto in un mondo nuovo, il tutto narrato attraverso il suo talento per il fumetto.
-
American born chinese di Gene Luen Yang
Il romanzo intreccia tre trame parallele che convergono: quella di Jin Wang, un ragazzo sino-americano che desidera integrarsi e diventare "normale" per conquistare una ragazza bianca; la storia mitologica del Re Scimmia, che rifiuta la sua natura animale; e la vicenda grottesca di Danny, un ragazzo americano popolare la cui vita viene sconvolta dalla visita del cugino stereotipato Chin-Kee, espressione del peggio degli stereotipi cinesi. Alla fine, queste storie si uniscono rivelando che Jin è Danny e Chin-Kee è in realtà il Re Scimmia, portando il protagonista ad accettare la propria identità culturale, fondendo il mito cinese con la realtà americana per trovare un equilibrio e il coraggio di essere sé stesso.
-
La banda del pianerottolo di Espérance Hakuzwimana
Si racconta la nascita di un’improbabile alleanza tra gli abitanti di un condominio di periferia. Persone molto diverse per età, origine e carattere, che condividono solo un pianerottolo, finiscono per conoscersi e sostenersi a vicenda di fronte alle difficoltà quotidiane: solitudine, precarietà, discriminazioni e piccoli grandi problemi della vita urbana. Il palazzo diventa così il microcosmo di una società plurale, dove il confronto non è sempre facile ma può trasformarsi in solidarietà, amicizia e senso di comunità.