24.04.2024 - Giornata dedicata al ricordo del genocidio armeno

La giornata del 24 aprile di ogni anno ricorda i massacri del popolo armeno avvenuti nell'Impero Ottomano durante gli anni della  Prima Guerra Mondiale. Questi terribili eventi sono ricordati  in lingua armena come Medz yeghern, ovvero “il grande crimine”. Le uccisioni cominciarono nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1915, quando furono eseguiti i primi arresti tra l’élite armena di Costantinopoli. L’operazione continuò poi nei giorni successivi con numerose deportazioni verso l’interno dell’Anatolia.
 
In occasione della Giornata dedicata al ricordo del genocidio armeno, il Comune di Venezia organizza dal 2022, su iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale, una serie di eventi e di incontri tra aprile e maggio 2024 in collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia, l'Unione Armeni in Italia e lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune stesso. 
 
 

Indipendentemente dalle parole che usiamo per descrivere i terribili eventi che hanno avuto luogo nel 1915, non si può negare la loro realtà storica. La Commissione europea (pur riconoscendo che gli Stati membri dell'UE continuano ad avere opinioni diverse su come denominare gli eventi del 1915), cerca modi per promuovere e sostenere la riconciliazione. La riconciliazione è un fondamento fondamentale del progetto europeo e dei suoi valori di base. È essenziale che, in uno spirito di riconciliazione, i Paesi siano in grado di affrontare il proprio passato attraverso dibattiti aperti e franchi. L'UE incoraggia ulteriori passi significativi che aprano la strada a una piena riconciliazione tra le società civili turca e armena.  

In particolare si porta all'attenzione il seguente evento:

Alcune foto:

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/
 
 
Ultimo aggiornamento: 14/05/2024 ore 10:59