Una democrazia incompiuta

Presentazione del volume "Una Democrazia incompiuta: donne e politica in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri"
Venerdì 8 febbraio 2008 ore 17.00
presso Il Centro Culturale Candiani, Sala Grande al IV Piano
a cura di Nadia Maria Filippini e Anna Scattigno.

Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia, e Franca Bimbi delegata del Sindaco per il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze, ne discuteranno insieme con le curatrici.

L'evento è organizzato dalla Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza, Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze.

Il volume contiene una serie di interventi che cercano di interpretare il complesso fenomeno della evidente carenza di presenza femminile in parlamento e nei governi locali nel nostro paese, attraverso diversi approcci disciplinari. Storiche, giuriste, sociologhe, filosofe propongono temi e chiavi interpretative diverse, che con efficacia si intrecciano nel volume, restituendo in profondità tratti comuni e peculiarità del rapporto tra donne e politica in Italia. Ne risulta un importante contributo di conoscenza per la comprensione del presente e per un progetto di democrazia compiuta, paritaria, che riconosca e valorizzi la differenza.

Per informazioni:
Biblioteca del Centro Donna - tel 041 2690650