Coro Femminile Harmònia

Concerto del Coro femminile Harmònia:

Giovedì 20 maggio 2008 ore 20.30
Venezia - Teatro Ex Gil
La nuova formazione si pone come obiettivo quello di sviluppare repertori a voci pari femminili principalmente tratti dalla letteratura della polifonia contemporanea senza tralasciare la ricerca in ambito antico.
Con il Coro Femminile Harmònia, nato a Marghera nel 1989, le componenti la nuova formazione hanno sostenuto numerosissimi concerti in molte città italiane, hanno partecipato a Concorsi Nazionali e Internazionali di Polifonia ottenendo ottimi consensi e piazzamenti tra i primi classificati, tra gli ultimi: il 1° premio assoluto al III Festival della Coralità Veneta (2004) e il 1° premio, sez. B, al 46° Concorso Internazionale di Canto Corale "C.A. Seghizzi" (2007).
Il Coro Femminile Harmònia inoltre è stato protagonista attivo dello sviluppo musicale della terraferma organizzando la più importante manifestazione concertistica decentrata: Concertando. Il Coro è noto in Italia e all'estero per il suo impegno di valorizzazione della cultura musicale corale che si è tradotta in ben diciotto rassegne di canto corale denominate AMBARABA', a questa manifestazione hanno partecipato i gruppi corali italiani più prestigiosi: Calycantus, Coenobium vocale, Stella Alpina di Treviso, S. Cecilia di Piazzola sul Brenta.
Tra le esperienze più qualificanti nei rapporti internazionali ricordiamo i concerti sostenuti nella Marienkirke di Stoccarda e nella Heiligkreuzkirche di Schwäbisch-Gmünd.
Dal 2003 sempre in seno al Coro Femminile Harmònia è nato il coro di voci bianche Piccola Harmònia, anch'esso noto in Italia per i suoi successi in ambito concorsuale ottenuti negli ultimi due anni: l'ultimo il primo premio sezione voci bianche, e terzo punteggio assoluto al Concorso Nazionale di Travesio (PN).
L'ensemble Harmònia è preparato da Nicola Ardolino.

Nicola Ardolino, docente presso il Liceo Marco Polo di Venezia, svolge la sua attività di direzione corale dal 1987.
Ha frequentato corsi di direzione di coro e musica corale con i maestri Luciano Chailly, Marco Crestani, Bruno Zagni. Ha partecipato a stages di tecnica vocale con Livio Picotti, Giorgio Mazzucato, Stephen Woodbury, Alessio Randon.
Dal 1989 dirige il Coro Femminile Harmònia con il quale contribuisce al pro¬getto di diffusione della letteratura musicale corale sia polifo¬nica che popolare organizzando periodicamente nel territorio veneziano incontri corali con diversi cori della regione, nazionali e internazionali.
Con il Coro Femminile Harmònia ha partecipato a vari concorsi nazionali e Festival, ottenendo quasi sempre primi piazzamenti. Da ultimo si ricorda il primo premio al Festival della coralità veneta (novembre 2004) e il 1° premio, sez. B, al 46° Concorso Internazionale di Canto Corale "C.A. Seghizzi" (2007)
Nel 2003 ha fondato il coro di voci bianche Piccola Harmònia con il quale ha ottenuto già numerosi riconoscimenti: il 3° premio ex-equo e il premio speciale della giuria al 41° Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto il 7 maggio 2006; premio come miglior coro di voci banche al 4° Festival della Coralità Veneta (2006); premio come miglio coro veneto al Concorso Nazionale per voci bianche Il Garda in Coro Malcesine (2007) e primo premio al Concorso Nazionale di Travesto nella sezione voci bianche (2007).
È attivo anche nella scuola dove organizza incontri con realtà musicali italiane e straniere.
Nell'a.s. 2005-2006 ha costituito all'interno del Liceo Ginnasio Marco Polo di Venezia un gruppo vocale che opera sia all'interno dell'Istituto sia in occasioni concertistiche come la bella e lusinghiera esperienza della partecipazione al Festival dei Cori giovanili e scolastici svoltosi a Vittorio Veneto nel maggio 2007, o la partecipazione al Festival di Follonica del 2008.
Dal 1994 al 2002 è stato membro del Consiglio Direttivo nell'ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali) del Veneto, associazione che raccoglie più di 300 complessi corali con una popolazione di circa 11.000 coristi, e coordinatore dell'attività associativa per la provincia di Venezia; dal 1997 al 2000 ha inoltre ricoperto la carica di vicepresidente e nel 2006 è stato nominato Consulente Artistico della stessa Associazione
Dal 1995 al 2001 è stato direttore artistico della Stagione di Musica Vocale e Strumentale Concertando, manifestazione organizzata dal Coro femminile Harmònia, Comune di Venezia, Assessorato al Decentramento, Municipalità di Marghera e tutti gli allora Consigli di Quartiere della Terraferma Veneziana.
Inoltre, è stato docente nella sezione International Chorality Reserarch presso il Centro Europeo di Formazione Corale di Vicenza.

Ensemble Harmonia:
Francesca Ballarin, Mariangela De Battisti, Elisabetta Fausto, Aurora Marchi, Agnese Moreschini, Lorenza Rossato, Arianna Saltarel, Rachel Ugarte.

Repertorio:
1. AVE MARIS STELLA gregoriano
2. AVE REGINA COELORUM Giovanni Pierluigi da Palestrina
3. GAUDE VIRGO GLORIOSA
Ed. 1584, Prima et Seconda Pars, 4v femm.
4. SALVE REGINA Aichinger Gregor (1564-1628)
da Tricinia Mariana, Innsbruck 1598, 3 v femm
5. TOTA PULCHRA Duruflé Maurice (1902-1986)
1960, da Quatre Motets sur des thèmes grégoriens, op. 10 n. 2, 3v femm