Note di donne

immagine tratta dalla locandina dell'incìziativada Mestre a Strà lungo la Riviera del Brenta - Incontri di lettura e musica al femminile

Un itinerario di letteratura e musica, un percorso corale tutto femminile lungo la Riviera del Brenta: questa l'iniziativa ideata da Claudia Vio, che partirà il 6 aprile dal Centro Donna di Mestre per concludersi a Stra il 19 maggio, attraverso i Comuni di Fossò, Dolo, Camponogara, Vigonovo e Mira, che ospiteranno gli incontri.
Spunti letterari e annotazioni musicali, incursioni delle arti visive, collaborazioni dal teatro amatoriale: un "laboratorio mobile" di creatività, che ad ogni appuntamento accosta scrittrici diverse nello stile e nell'ispirazione, componendo un mosaico letterario/musicale di volta in volta inedito.
Nove le autrici veneziane (della città e della provincia) che si alterneranno negli appuntamenti a tema leggendo pagine tratte dai propri libri. Daranno voce alla narrativa delle donne Annalisa Bruni, Andreina Corso, Lorella Pagnucco Salvemini, Valentina Segato, Androniky Stavridis, Claudia Vio; per la poesia, Antonella Barina, Michela Manente e Giorgia Pollastri. Con loro, ad accompagnare la lettura con musica dal vivo, le allieve della scuola Il Pentagramma. Un dialogo tra letteratura e musica dunque, ma anche un dialogo tra generazioni che vede insieme autrici adulte e giovani allieve per sottolineare il valore della formazione artistica, quel cammino di crescita personale che prima di portare a un risultato compiuto è già nel suo farsi una risorsa per l'intera comunità, un bene "comune".
Lungo il percorso entreranno in scena le pittrici dell'associazione Fuori Riga di Vigonovo, a rappresentare disgregazioni/aggregazioni dell'immagine della donna, mentre dal Premio Letterario La Seriola di Dolo viene il contributo della letteratura più giovane; ancora da Dolo, con il gruppo di teatro amatoriale Pro.Te.So., la partecipazione alla lettura di alcuni testi.
Il primo appuntamento è venerdì 6 aprile alle 17.30 al Centro Donna di Mestre (Viale Garibaldi, 155/a Mestre) sul tema "La parola, la memoria, la musica", con Antonella Barina, Andreina Corso, Giorgia Pollastri, Androniky Stavridis.


Promotori:                                                                                                                      
Città di Venezia
Direzione Politiche Sociali
Partecipative e dell'accoglienza
Servizio

Cittadinanza delle donne
Biblioteca Centro Donna
 
in collaborazione con:
Comune di Camponogara,
Comune di Dolo, Comune di Fossò,
Comune di Mira, Comune di Strà,
Comune di Vigonovo.


Programma:

Venerdì 6 aprile ore 17,30
"La parola, la memoria, la musica"
Biblioteca Centro Donna
 
Domenica 15 aprile ore 17,30
"Ragazze di oggi, ragazze di ieri"
Fossò, Sala Consiliare (Via Roma 63)

Mercoledì 18 aprile ore 17,30
"Dannazioni e turbamenti"
Dolo, Biblioteca Comunale (Via Comunetto 5)

Sabato 21 aprile ore 17,30
"Incontri"
Camponogara, Teatro Comunale (Piazza Castellaro)

Sabato 5 maggio ore 17,30
"Le età della vita (contrappunti)"
Vigonovo, Sala Polivalente (Via Veneto, 2)

Sabato 12 maggio ore17,30
"Fughe, ritorni. Viaggi"
Mira, Biblioteca Comunale (Piazza San Nicolò 11/1)

Sabato 19 maggio ore 17.30
"La casa"
Stra, Biblioteca Comunale (Via Fossolovara, c/o Direzione Didattica).

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 10:15