2000 metri ad Andriivka di Mstyslav Černov
Scarica la programmazione completa dal 15 al 21 gennaio 2026
Lunedì 19 gennaio al Giorgione, martedì 20 gennaio al Dante, evento speciale con la proiezione del documentario 2000 metri ad Andriivka del regista ucraino Mstyslav Černov, autore del film premiato agli Oscar come miglior documentario 20 Days in Mariupol.
2000 metri ad Andriivka di Mstyslav Černov, a quattro anni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, mostra la nuda realtà quotidiana di un conflitto tanto cruento quanto difficile da fermare.
La missione di un plotone ucraino: attraversare un miglio di foresta, pesantemente fortificata e minata, per liberare il villaggio strategico di Andriivka dalle forze russe. Un giornalista li accompagna, testimoniando le devastazioni della guerra e la crescente incertezza sulla sua conclusione. Il viaggio è filmato insieme ai soldati, con uno sguardo giornalistico rigoroso sull’entità della distruzione e sulla resistenza fisica ed emotiva dei combattenti, sulle decisioni impossibili che affrontano ogni giorno. Affiancato dal collega dell’Associated Press Alex Babenko, Chernov costruisce un racconto immersivo e sconvolgente grazie a un montaggio serrato che unisce riprese d’autore e materiali girati con bodycam, helmet cam e droni. Non è solo la cronaca di una battaglia, ma una riflessione universale sulla guerra moderna, sulla resistenza dello spirito umano e sulla dolorosa consapevolezza che, per molti soldati, questo conflitto potrebbe non avere mai una vera fine.
2000 metri ad Andriivka di Mstyslav Černov, sarà al Giorgione lunedì 19 gennaio (ore 17.30 e 20.30), sarà al Dante martedì 20 gennaio (ore 16.40, 18.50 e 21.00). Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.