2-10 CESSATA ATTIVITA' di Furio Ganz

da Venerdì, 6 Ottobre, 2023 a Lunedì, 30 Ottobre, 2023

2/10 Cessata Attività

di Furio Ganz

Inaugurazione 6 ottobre ore 18.30, Piazzale Candiani, Mestre.

NOVITA': PASSEGGIATA COLLETTIVA A MESTRE

organizzata da Furio Ganz nei seguenti giorni:
venerdì 6 ottobre ore 17.30
sabato 14 ottobre ore 17.30
domenica 22 ottobre ore 11.00
lunedì 30 ottobre ore 17.30
Partenza e arrivo Piazzale Candiani

“Se consideriamo Venezia una delle 14 città metropolitane d’Italia, allora siamo costretti ad accettare anche che sia quella con più morti riconducibili all’uso di eroina e di conseguenza Mestre si posizionerebbe al secondo posto come località turistica per numero di visite annue.

Alla luce di questo rovesciamento, ho analizzato il concetto di rivalutazione (ri-valutare, cioè valutare di nuovo) e di riqualificazione (entrambi termini che implicano il ri-agire), cercando di capirne il senso quando associati a una realtà, per esempio quella mestrina, in cui il valore, che si intenderebbe recuperare, di fatto non è mai esistito.

Il processo di mimetizzazione delle tre vetrine non vuole imporre alcuna visione poetica o artistica nello spazio pubblico. L’intervento è pensato per offrire alla città uno spazio-bacheca per un dialogo libero e utile. Ho inoltre organizzato un calendario di passeggiate/escursioni pubbliche per la città di Mestre con partenza e arrivo piazza Candiani. Un’occasione per camminare, osservare, parlare.”

BIO
Furio Ganz (Venezia, 1991), è un artista visivo e videomaker, interessato al readymade e al found footage come pratica espressiva. Collabora in veste di visual designer con artisti musicali e performativi. Dal 2013 documenta le fasi di trasloco dalle abitazioni che, fra Venezia, Venezia Lido e Mestre, ha via-via occupato e lasciato, in attesa di trovare il luogo in cui stabilirsi definitivamente.

Il progetto ˈwɪndǝʊ è frutto di default, in collaborazione con il Centro Culturale Candiani

dal 6 ottobre al 30 ottobre
Piazzale Candiani