Tavola rotonda “Guido Ruggieri: la mia luna” | Incontro Centro Studi Storici

Venerdì, 15 Dicembre, 2023
Ore:
17.30

Venerdì 15 dicembre nella Sala Conferenze del Centro Culturale Candiani, al quarto piano, si tiene la tavola rotonda “Guido Ruggieri: la mia luna”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è organizzata dal Centro Studi Storici di Mestre, è in programma alle 17.30. L’ingresso è libero.

I relatori Maja Fantini, Anna Ruggieri e Giuliano Paoli racconteranno la figura di Guido Ruggieri, astrofilo nato a Faenza, ma mestrino d’adozione. Una vita di passione per la scienza: non solo gli astri tra i suoi interessi, ma anche geologia, paleontologia, zoologia e altro. Focalizzò la sua attenzione sullo studio della luna, di cui costruì una mappa molto dettagliata che ancor oggi desta stupore, considerando i mezzi artigianali di cui poteva disporre. Ruggieri tenne innumerevoli conferenze, produsse una novantina di pubblicazioni scientifiche in atti accademici e riviste e scrisse una decina di volumi - anche per Mondadori - a scopo divulgativo. L’Unione degli Astrofili Italiani ha istituito il Premio “Guido Ruggieri” in suo onore.

INFO:
A cura di Roberto Stevanato.
Ingresso libero.
t. +39 0412746111