15.05.2024 Proiezione con dibattito del docu-film "Blue Carbon"

#FestaEuVenezia2024

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
Proiezione con dibattito del docu-film "Blue Carbon"
VIU, Isola di San Servolo, Venezia
Ingresso gratuito su prenotazione a info@theproject.eu
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2024

Mercoledì 15 Maggio 2024 alle ore 17 si è tenuta la proiezione con dibattito del film documentario "Blue Carbon” della durata di 87 minuti, del regista Nicolas Brown a Venezia presso la Venice International University, Isola di San Servolo in collaborazione tra We Are Here Venice e Europe Direct del Comune di Venezia evento inserito nel The Wake Up Europe Festival nell'ambito della campagna educational Wake Up Europe.

=> L'ingresso è gratuito su prenotazione a info@theproject.eu

CLICCA QUI PER VEDERE IL TRAILER DEL DOCU-FILM

Venezia è la sua laguna: e lì c'è una delle più potenti e segrete risorse contro la crisi climatica: il carbonio blu. Il film documentario inedito Blue Carbon ci spiega come le zone lagunari possano catturare 35 volte piu’ carbonio che le foreste pluviali. Il carbonio che viene catturato dalla vegetazione e dal suolo nelle zone lagunari è fondamentale per il pianeta e in particolare per Venezia e tutte le città costiere. Eppure le zone lagunari stanno scomparendo tre volte più velocemente che le foreste. L'intenzione è di portare la riflessione sulla importanza del lavoro della Commissione Europea per la sfida climatica, esaminando la portata del progetto Waterlands, di connessione, ripristino e sviluppo di sei wetlands europee.

L'Italia ha 57 zone umide di importanza internazionale riconosciute dalla lista della Convenzione di Ramsar, una delle più importanti si trova nella laguna di Venezia. Cosa sappiamo del ruolo delle zone umide nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nell'adattamento, oltre che nello sviluppo sostenibile? Come può l'Europa contribuire a sfruttare al meglio le superpotenze della natura? L'evento mira a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema, promuovendo il dialogo tra esperti, studenti e abitanti del luogo.

=> In occasione della Festa dell'Europa a Venezia 2024 è stato anche lanciato il Concorso Climate ChanCe - Concorso sui cambiamenti climatici 2024

La proiezione alla VIU del film documentario "Blue Carbon" in inglese e con i sottotitoli in italiano, inedito in Italia, è inserita nell’ambito della campagna educational Wake Up Europe con un’introduzione iniziale e un dibattito dopo il film per promuovere la comprensione del significato delle zone umide europee, con vari relatori tra cui:

Alcune foto dell'evento:
Contatti: