12/2 Yamandu Costa

Domenica, 12 Febbraio, 2023
Ore:

Yamandu Costa

Yamandu Costa, classe 1980, è un chitarrista e compositore brasiliano. Il suo strumento principe è la chitarra a sette corde, strumento particolare usato, in Brasile, principalmente nel Choro e nel Samba. Ha iniziato a studiare all’età di 7 anni con il padre Algacir Costa, leader del gruppo "Os Fronteiriços", continuando successivamente gli studi con Lúcio Yanel, un virtuoso Argentino trapiantato in Brasile.
Fino a quindici anni le uniche scuole musicali con le quali entrò in contatto e frequentò furono quella popolare del Brasile del Sud, l'Argentina e l'Uruguaiana. Dopo aver ascoltato i lavori di Radamés Gnattali, intraprese lo studio dei grandi musicisti brasiliani come Baden Powell de Aquino, Tom Jobim e Raphael Rabello.
A 17 anni si esibì per la prima volta a San Paolo al Circuito culturale della Banca del Brasile. Yamandu iniziò sin da allora a essere indicato come predestinato a far rivivere i fasti della chitarra in Brasile.
Yamandu suona dal Choro alla musica classica, ma è anche un gaùcho (abitanti della provincia del Rio Grandedo Sul) pieno di milonghe, tanghi, zambas e chamané, un “mix” di tutti questi stili creando interpretazioni di rara personalità sulla sua chitarra 7 corde, giustificando così il significato in tupi-guarani (lingua dei nativi indiani-brasiliani) del suo bel nome, Yamandu, “il precursore delle acque”.
Uno dei maggiori fenomeni della musica brasiliana di tutti i tempi, Yamandu conferma e merita tutti gli elogi che gli vengono fatti quando suona la sua chitarra.

INFO

Ingresso: intero euro 15 – ridotto possessori tessere Cinema Più e Img 12 – ridotto Candiani Card, studenti fino a 26 anni euro 10 - ridotto speciale under 14 euro 3

Biglietti disponibili online su www.ticketone.it (diritto di prevendita 2 euro) e presso la biglietteria del Centro Candiani
Orari biglietteria: da mercoledì a sabato 16.00 – 19.00; venerdì anche 10.00 - 12.00 In occasione degli spettacoli, da due ore prima dell’inizio.

Informazioni: Centro Culturale Candiani t. 041 2746126 - candiani@comune.venezia.it - facebook.com/Centro.Culturale.Candiani

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 23/01/2023 ore 13:12