11.Casa del Cinema, Biblioteca VEZ e Fondazione Querini Stampalia : tutela e valorizzazione della cultura a Venezia

Biblioteca civica VEZ

Posti disponibili: 2

Selezione di documenti antichi non catalogati in precario stato di conservazione e successivamente avvio di interventi per la messa in sicurezza e condizionamento del materiale recuperato; catalogazione del materiale selezionato e del materiale fotografico e delle risorse digitali; rendere visibile il progetto ed i risultati sulle pagine web dedicate attraverso la modifica e l’implementazione delle voci su Wikipedia dedicate. Progettazione e realizzazione di un progetto didattico rivolto a bambini e ragazzi.

• Biblioteca Civica VEZ
    Pl.e Donatori di Sangue 10 Mestre
    Info: Vanin Barbara
    Tel:  0412746778
    barbara.vanin@comune.venezia.it

Fondazione Querini Stampalia

Posti disponibili: 2

Individuazione e mappatura dei fondi e predisposizione di un progetto di intervento per la loro tutela e la valorizzazione; catalogazione e digitalizzazione in una selezione di biblioteche e archivi di persona e fotografici posseduti dalla Biblioteca nell’ambito librario, fotografico e documentale; realizzare degli incontri con professionisti della conservazione e valorizzazione documentale per una più profonda comprensione dell’ambito archivistico-bibliotecario.

• Fondazione Querini Stampalia
    Castello 5252
    Info: Celegon Cristina
    c.celegon@querinistampalia.org

Ufficio Cinema

Posti disponibili: 2

Ricerca, aggiornamento e implementazione dei supporti audiovisivi consistente nel reperimento di film; inserimento dati in archivio e aggiornamento del catalogo videotecario; assistenza all’utenza nelle procedure di accesso ai materiali d’archivio e di visione individuale, controllo degli accessi alla sala di proiezione e alle videoproiezioni; potenziare gli aspetti organizzativi e gestionali degli spazi della Casa del Cinema collaborando nell’organizzazione incontri con gli autori ed esposizioni fotografiche; promozione e informazione per l’utenza con la regolare pubblicazione sui canali social.

• Casa del Cinema
    Santa Croce 1990 Venezia
    Info: Cardillo Elena
    Tel:  0412747140