07.04.2022 INFODAY EUROPA CREATIVA - Presentazione del programma 2021-2027

Giovedì 7 aprile 2022 il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura, coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ha presentato a Padova un infoday sul Programma Cultura di Europa Creativa, che si è tenuto presso la sede della Provincia in Piazza Bardella 2, dalle ore 10 alle 13. 
 
 
L’evento è gratuito su  iscrizione al seguente form online.di persona e anche sul canale YouTube e su Facebook
 
 
PROGRAMMA
La prima parte dell’evento è dedicata alla presentazione generale del Programma Cultura, con un focus speciale sui progetti di cooperazione europea, in scadenza il 5 maggio 2022. La seconda parte dell’evento è dedicata alla narrazione di due progetti nel settore del patrimonio culturale.
 
10.00 - Saluti istituzionali
10.15 - Presentazione network Europe Direct
10.30 - Il programma cultura di Europa Creativa, intervengono:
  • Anna Conticello, Project Manager Desk Italia Europa Creativa - Cultura - MiC;
  • Marzia Santone, Esperta progettazione, monitoraggio, rendicontazione Fondi Europei - supporto Ales S.p.A - Desk Italia Europa Creativa - MiC
11.45 - Presentazione buone prassi:
  • Progetto MUS.NET., Programma Europa Creativa 2014 -2020. Coordinato dalla Provincia di Padova, il progetto si rivolge alle istituzioni culturali europee che gestiscono musei di piccole dimensioni. Audience development e periferie dell’Unione Europea sono i temi di MUS.NET., che parte proprio dalla seguente riflessione: i piccoli musei sono i custodi dell'identità culturale di un popolo. Spesso, proprio a causa delle loro ridotte dimensioni, devono affrontare difficoltà di gestione e di bilancio, che possono avere delle ricadute sull'evoluzione sociale e educativa delle comunità che vivono nei loro territori. 
  • Progetto REMEMBER, Programma di Cooperazione Italia - Croazia 2014 - 2020. Gestito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, il progetto REMEMBER "REstoring the MEmory of Adriatic port sites. Maritime culture to foster Balanced tErritorial growth” promuove la transizione verso modelli di turismo sostenibile e crescita blu nell’area del Programma, attraverso la valorizzazione dell’importante patrimonio culturale marittimo, materiale e immateriale di otto città portuali italiane e croate che affacciano sull’Adriatico: Ancona, Venezia, Trieste, Ravenna, Fiume, Zara, Dubrovnik e Spalato.
12.40 - Questions & Answers
 
EUROPA CREATIVA: CHE COS’È E COSA FINANZIA
Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027. Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro per il settennio e prevede tre strand:
  • MEDIA a sostegno dell’industria audiovisiva;
  • CULTURA a sostegno degli altri settori creativi e culturali;
  • la sezione TRANSETTORIALE che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.
Scopri di più sull'Europa Creativa - clicca qui.
 
CREATIVE EUROPE DESK ITALIA – UFFICIO CULTURA - MiBAC
È il desk nazionale sul Programma Cultura di Europa Creativa. È gestito dal MiBAC e si occupa di: 
  • Assistenza tecnica gratuita agli operatori del settore culturale e creativo che vogliono partecipare al Programma Cultura;
  • Promozione del programma online e offline con infoday, seminari, workshop in Italia, digitale.
  • Studi sull'impatto del programma in Italia e sulle politiche culturali.
Scopri di più sul Creative Europe Desk Italia - clicca qui.
 
Clicca qui per guardare la registrazione dell'evento.
 
Di seguito alcune foto
foto infoday 1
foto infoday 2
 
 
Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 ore 11:48