03-05.05.2024 Bike festival "PAVÈ, Pedalando a Venezia"

#FestaEuVenezia2024

VENERDI 3 MAGGIO ore 18
Proiezione del docu-film "Matter out of place" inserito nel bike festival "PAVÈ, Pedalando a Venezia"
Auditorium M9, Via Giovanni Pascoli 11, Mestre
Ingresso gratuito su prenotazione al link www.pedalandoavenezia.com
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2024

PAVÈpedalando a Venezia è il bike festival di narrazione per il cambiamento culturale che si svolge il 3-4-5 maggio 2024 con il contributo del Consolato Generale di Svizzera a Milano, la collaborazione di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Venezia, IUAV Università di Venezia e Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Pavè è un evento che scorre lungo due percorsi narrativi:

• CITTÀ E CAMBIAMENTO: parliamo di come rimettere al centro delle città le persone, mandando in soffitta il vecchio modello autocentrico. Le città di tutto il mondo sono di fronte alle conseguenze dell’uso senza freni di automobili e mezzi inquinanti. La prima questione da affrontare per la diffusione della mobilità ciclistica urbana è la costruzione di un contesto “amico” della bicicletta, nel quale sia possibile muoversi ovunque in modo confortevole e sicuro.
  • CICLOVISIONI: la bici come ecologia, filosofia di vita, modo di osservare il mondo con altri occhi e ritmi. Testimonianze che parlano del rapporto che il ciclista instaura con il territorio in cui si muove: un legame profondo che coinvolge tutti i sensi e permette di percepire sfumature e dettagli del paesaggio che con un mezzo veloce perdono di significato.

Un fitto cartellone di incontri, un variegato panel di relatori italiani e stranieri: due giorni di talkcinema e laboratori nel distretto museale di M9. In particolare Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia collabora alle seguenti iniziative:

=> Venerdì 3 maggio alle 18.00 viene proiettato il docu-film "MATTER OUT OF PLACE" di Nikolaus Geyrhalter - Durata: 105 minuti (Austria, 2022): sulle montagne della Svizzera o alle Maldive, sulle coste balcaniche o nei deserti del Nevada. Non sappiamo più dove mettere tutta quella “materia fuori posto”, vale a dire qualsiasi oggetto a impatto non naturale per l’ambiente circostante. Un documentario che mostra come il problema dello smaltimento dei rifiuti viene (o meno) affrontato in varie zone del mondo, servendosi di una fotografia suggestiva e di un registro che spazia dall’iperrealistico al visionario. La lotta senza fine per gestire i rifiuti delle realtà locali, in un lungometraggio che parla quasi solo per immagini, evidenziando le contraddizioni di certi ecosistemi.

=> Domenica 5 maggio dalle ore 8 alle 18 al Parco San Giuliano, Area Pagoda, viene istituito il gazebo istituzionale di Europe Direct Venezia Veneto dove si scopre tutto quello che c'è da sapere sull'Unione Europea e sulle opportunità che offre ai cittadini del Veneto e di Venezia. Allo stand è disponibile materiale informativo europeo su temi come i programmi di finanziamento europei, i diritti dei cittadini europei, le opportunità di studio e lavoro all'estero e molto altro ancora.

Alcune foto dell'evento del 2023:

Contatti:

Europe Direct del Comune di Venezia