Bando per l'assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di uno o entrambi i genitori.

L'assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Venezia informa che, con la DGR 864 del 15 giugno 2018, pubblicata sul Bur n. 61 del 22 giugno 2018, la Regione Veneto ha approvato un bando per l’assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, a prescindere dal fatto che i figli minori d’età siano in obbligo scolastico e fiscalmente a carico del nucleo familiare.

Requisiti per poter richiedere il contributo

  • Nuclei familiari, come definiti all’art. 3 DPCM 5 dicembre 2013 n. 159, con figli minori di età, rimasti orfani di uno o entrambi i genitori

  • ISEE in corso di validità e non superiore ad euro 20.000, come risultante alla data della pubblicazione del bando sul BUR (22 giugno 2018)

  • almeno un componente del nucleo familiare deve essere residente nella Regione Veneto

  • possesso di un titolo di soggiorno valido ed efficace, qualora un componente del nucleo abbia una cittadinanza non comunitaria

Per le famiglie residenti nel Comune di Venezia c’è tempo fino al fino a lunedì 3 settembre 2018 per presentare la domanda di contributo.

La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta nel modulo, pena la non accettazione della stessa, deve essere consegnata presso una delle sedi centrali del Protocollo generale del Comune di Venezia, o in in alternativa è possibile effettuare l’invio con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente che attesti la data di spedizione.

Indirizzo: Comune di Venezia, Direzione Coesione Sociale Servizi alla Persona e Benessere di Comunità via Verdi 36, 30174 Mestre.

PEC: coesionesociale.direzione@pec.comune.venezia.it

 

Si sconsiglia di inviare domande via posta a ridosso della scadenza per evitare il rischio di ritardi nel ricevimento da parte degli uffici, che potrebbe comportare il non inserimento in graduatoria della domande stesse.

I cittadini del Comune di Venezia possono avere maggiori informazioni sui requisiti necessari contattando l'Ufficio Sperimentazione welfare leggero e progettualità trasversali della Direzione Coesione Sociale Servizi alla Persona e Benessere di Comunità al n. 041.2749594.

E’ possibile trovare l’informativa relativa al Comune di Venezia, il modulo della domanda e i materiali relativi alla DGR 864 del 15 giugno 2018 anche nel sito comunale nella sezione dedicata alle News.

Entro il 14 settembre 2018 gli uffici, dopo aver realizzato l’istruttoria di tutte le domande, trasmetteranno la graduatoria provvisoria alla Regione del Veneto per la stesura della graduatoria definitiva dei beneficiari, sulla base delle graduatorie presentate dalle Amministrazioni Comunali di tutta la Regione Veneto.

Per ogni ulteriore informazione e dettaglio si rimanda alla DGR 864 del 15 giugno 2018, e relativi allegati, scaricabili dal sito della Regione Veneto:

http://www.regione.veneto.it/web/sociale/bandi-/-avvisi1

Materiali allegati all’informativa:

  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 864 del 15 giugno 2018;

  • Allegato A Ambito, requisiti e criteri;

  • Modulo di adesione (Domanda e Informativa per il trattamento dei dati Comune Venezia);

  • Modulo per la comunicazione del codice Iban.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su