26-29-30.09.2025 Giornata Europea delle Lingue 2025 a Venezia e Treviso
#EDLangs #DiscoverTranslation
#EDL #GiornataEuropeadelleLingue
Giornata Europea delle Lingue - Lingue veicolari nel tempo
-
26 settembre ore 9.30-13.00 Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137, Venezia
-
29 settembre ore 11.00-13.00 Liceo Statale Duca degli Abruzzi, Via A. Caccianiga 5, Treviso
-
30 settembre ore 11.15-13.00 Fondazione Querini Stampalia, Santa Maria Formosa Castello 5252, Venezia
L’Università Ca’ Foscari Venezia con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, l'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, la sede italiana del Consiglio d'Europa, la Biblioteca Nazionale Marciana e Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia - la rete d’informazione dell’Unione Europea che in Veneto ha il Comune di Venezia come capofila – hanno organizzato la Giornata Europea delle Lingue 2025.
Come nelle edizioni precedenti e sin dal 2001, l’iniziativa invitava a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare, proteggere.
Il tema di quest'anno: "Lingue veicolari nel tempo" celebrava la pluralità linguistica e culturale in Europa. La Giornata Europea delle Lingue ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse delle scuole della Regione Veneto e dell'Università Ca' Foscari coinvolti in varie attività formative per l’acquisizione di più lingue e per la sensibilizzazione culturale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO DELL'UNIVERSITA' CA' FOSCARI
VAI ALLA NOTIZIA NEL LIVE DEL COMUNE DI VENEZIA

Quest'anno il premio per la migliore attività sulla Giornata Europea delle Lingue 2025 è stato conferito dal Consiglio d'Europa all'Istituto Superiore Italiano “Secusio”, che ha celebrato la giornata con un ricco programma di attività pensate per valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere come strumento di crescita personale, apertura culturale e dialogo internazionale.

#TimetoMove2025
Gli eventi delle giornate del 26 settembre e 29 settembre rientravano nella campagna Time to Move 2025: un insieme di eventi in presenza e online, organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa, ogni anno nel mese di ottobre , incentrati sulle opportunità di mobilità giovanile in Europa.
-
PROGRAMMA 26 SETTEMBRE A VENEZIA: "LINGUE VEICOLARI NEL TEMPO"
Alessio Cotugno, Prorettore alla Comunicazione e alla Valorizzazione delle Conoscenze, Università Ca’ Foscari Venezia
10.30 Non solo lingue veicolari: Pietro Bembo al crocevia della cultura del Rinascimento
Stefano Trovato, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana
10.45 La mobilità europea giovanile: per favorire il multilinguismo
Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia
11.00 Lezione concerto Lingue veicolari e non…
Paolo Balboni (Università Ca’ Foscari Venezia), con la partecipazione di Fabio Caon (Università Ca’ Foscari Venezia) e dei suoi musicisti e con letture di brani plurilingui sulla pace da parte degli studenti cafoscarini
11.45 Premiazione del concorso per le scuole del Veneto “Lingue veicolari: storie, racconti, discussioni e personaggi
12.30 Chiusura musicale
13.00 Chiusura della Giornata
-
PROGRAMMA 29 SETTEMBRE A TREVISO: "TRADUZIONE E MEDIAZIONE: UN PERCORSO FORMATIVO"
Alessio Cotugno, Prorettore alla Comunicazione e alla Valorizzazione delle Conoscenze, Università Ca’ Foscari Venezia
Giuseppe Trovato, Università Ca’ Foscari Venezia
Sara Terrassan, Referente per i progetti europei USR
Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia
A cura degli studenti di Mediazione linguistica e culturale dell'Università Ca' Foscari di Venezia
-
PROGRAMMA 30 SETTEMBRE A VENEZIA: In occasione del Premio Letterario Marco Polo Venezia La Traduzione: Lingua di Pace - Dialogo tra le Culture
La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene in tutta Europa ogni anno il 26 settembre allo scopo di sensibilizzare all'ampia varietà di lingue presenti in Europa promuovere la diversità culturale e linguistica incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.
La Giornata europea delle lingue è stata istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa, che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi diversi. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. Istituita nel 2001, in occasione dell'Anno europeo delle lingue, questa giornata viene da allora celebrata ogni anno.
Il 26 settembre e nei giorni precedenti e successivi sono organizzati in tutta Europa corsi di lingua, giochi, conversazioni, conferenze, programmi radiofonici e tante altre iniziative.
- EVENTI IN EUROPA: gli eventi sono reperibili nel sito del Consiglio d'Europa dedicato alla Giornata europea delle Lingue
- EVENTI IN ITALIA: gli eventi sono reperibili nel sito della Rappresentanza della Commissione europea (in collaborazione con i loro partner in tutti gli Stati membri dell’UE)

Sito ufficiale della Giornata Europea delle Lingue




Alcune foto dell'evento a Treviso:
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it
Ufficio di Venezia
San Marco 180C, 30124 Venezia
https://www.facebook.com/coevenezia/
www.coe.int/venice
