Anagrafe

Avvisi:
  • "Si segnala che venerdì 11 ottobre p.v. l'Ufficio Anagrafe di Marghera resterà chiuso per interventi manutentivi nella sede"
  • dal 01 luglio 2018 obbligo di prenotazione per il rilascio della Nuova Carta di Identità Elettronica (CIE)
  • dal 01 giugno 2018 nuovo indirizzo P.E.C.:  anagrafe_statocivile@pec.comune.venezia.it
  • CHIUSO  l’Ufficio Anagrafe  in VIA CAPPUCCINA n.76; dal 24 settembre 2018 NUOVA SEDE in VIA PALAZZO n.8
  • L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva e registra i movimenti.

Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati.

Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. 
I front office di anagrafe svolgono le seguenti attività:

  • rilascio certificati di anagrafe;
  • rilascio certificati storici di famiglia;
  • rilascio Carte di Identità Elettronica;
  • autenticazione di copie;
  • autenticazione di sottoscrizioni;
  • autenticazione di atti per i quali il codice di procedura penale preveda tale formalità;
  • autenticazione di firma di atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi;
  • legalizzazione di fotografie;
  • ricezione e protocollazione di istanze varie;
  • ricezione di istanze di cambio di residenza o variazione di indirizzo. 
  • Gli sportelli, inoltre, possono ricevere istanze da trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso, fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici per richiedere gli appuntamenti per le dichiarazioni di nascita o la manifestazione di volontà alla cremazione.

DIME La città di Venezia per te - Accedi allo sportello digitale per stampare direttamente i certificati dalla tua scrivania utilizzando SPID.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Per informazioni www.comune.venezia.it/it/content/come-si-ottiene-lidentità-spid

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su