Modalità di svolgimento rilevazioni Areale e Da Lista

Le rilevazioni censuarie sono due: la rilevazione Areale (A) e la rilevazione da Lista (L) e si svolgono secondo la tempistica indicata nel Calendario del Censimento.

La rilevazione Areale ha inizio con la ricognizione della porzione di territorio da parte dei rilevatori comunali, prosegue con la rilevazione “porta a porta”, che ha luogo tra il ottobre e novembre, e si conclude con un’ultima fase di verifica delle discordanze tra quanto rilevato e quanto risultante dagli archivi, che viene svolta presso l’Ufficio Comunale di Censimento entro dicembre.

Le famiglie interessate sono avvisate tramite locandine affisse negli edifici e lettere personali inserite nelle cassette postali.

La rilevazione da Lista ha inizio con la restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie campionata da Istat; tale restituzione può avvenire via web fino a dicembre e tramite intervista presso i Centri Comunali di Rilevazione (allestiti presso gli URP municipali).

La seconda fase, consistente nel recupero delle mancate o parziali risposte, ha luogo tra novembre e dicembre e può avvenire tramite intervista con un rilevatore o intervista telefonica da parte dei rilevatori e/o degli operatori comunali.

Le famiglie interessate sono avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata contenente le credenziali d’accesso al questionario web.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 ore 14:09