Rilevazione da Lista (L)

La rilevazione da Lista è un’indagine che riguarda le famiglie, presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui e i relativi alloggi. L’acquisizione dei dati si basa sull’utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico (restituzione multi-canale).
Nel Comune di Venezia il numero di famiglie campione è pari a 3585. La stima del numero di famiglie che saranno intervistate dai rilevatori comunali per l’indagine da Lista è pari a 1.615.

La rilevazione si articola in due fasi.

Fase 1: Restituzione dei questionari via Internet da parte delle famiglia:  inizia il 7 ottobre e termina il 9 dicembre.

In questa fase le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat.
In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), che saranno attivi per tutta la durata della rilevazione, per permettere alle famiglie di effettuare la compilazione del questionario attraverso l’intervista condotta da un operatore comunale o da un rilevatore. La famiglia potrà rivolgersi al CCR anche per ricevere chiarimenti e assistenza durante la compilazione autonoma del questionario.
Durante il suddetto periodo, l’Istat invierà dei promemoria postali per la compilazione del questionario alle famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti (cioè che abbiano avviato, ma non completato la compilazione del questionario).

Fase 2: Recupero delle mancate risposte:  inizia il 12 novembre e termina il 23 dicembre.

La fase 2 si caratterizza per l’aggiunta di ulteriori canali di restituzione rispetto a quelli già previsti.
Le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario autonomamente on line saranno contattate dai rilevatori per effettuare l’intervista telefonicamente, a domicilio o presso una sede comunale.
Nel caso di intervista presso il domicilio della famiglia, il rilevatore deve presentarsi munito di tesserino e, su richiesta della famiglia, mostrare un documento di riconoscimento. Per i rispondenti assenti da casa per gran parte della giornata occorre cercare di fissare un appuntamento nei giorni/orari di presenza.
È importante rassicurare il rispondente sull'assoluta riservatezza delle informazioni fornite, in quanto la collaborazione delle famiglie è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi della rilevazione e per garantire la qualità dei dati raccolti.
Il rilevatore dovrà effettuare tutte le operazioni di propria competenza utilizzando il tablet a propria disposizione.

A partire dal 10 dicembre le famiglie non potranno più compilare autonomamente il questionario on line, ma dovranno necessariamente farlo tramite un rilevatore o un operatore comunale.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 ore 11:27