5.06.2020 Webinar sulla tutela dell'ambiente nell'Unione Europea

Venerdì 5 giugno 2020, alle ore 17.00 si tiene il seminario online del modulo Jean Monnet ENSUEU "Rafforzare la tutela dell'ambiente nell'Unione Europea per una transizione verde".

=> Il seminario è aperto al pubblico e si svolge attraverso la piattaforma zoom al seguente link, utilizzando il meeting ID 934 8284 6604 e la password 177372.

La continua perdita di biodiversità, gli alti tassi di inquinamento e la crisi climatica provocata dalle attività umane sono fenomeni acclarati da decenni dalla comunità scientifica ma solo da poco tempo questi temi, connessi alla sopravvivenza umana, sono arrivati all’attenzione dell’opinione pubblica con la dovuta importanza. A ciò ora si aggiungono gli studi volti a dimostrare che il degrado dell’ambiente e il cambiamento climatico aumentano il pericolo di epidemie. Quali misure potrebbe adottare l’Unione europea per perseguire un equilibrio rispettoso dei cicli della natura? E che politiche si appresta a varare in tema di finanza sostenibile per una transizione verde? Quali scenari si schiudono per l’azione esterna dell’UE? Da questi interrogativi muove il presente seminario online, che apre il dibattito sui modi per rafforzare la tutela dell’ambiente nell’Unione europea.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Environmental Sustainability in Europe: A socio-legal perspective” (ENSUEU), co-finanziato dall’Unione europea tramite le azioni Moduli Jean Monnet (resp. scient. prof. S. Baldin, Università di Trieste).

Programma:
  • Introduce e modera: Serena BALDIN, Associata di Diritto pubblico comparato, Università di Trieste
Interventi:
  • Massimiliano MONTINI, Associato di Diritto dell’Unione europea, Università di Siena e Presidente di ELGA – Ecological Law and Governance Association;
  • Sara DE VIDO, Associata di Diritto internazionale, Università Ca’ Foscari di Venezia;
  • Stefano SPINACI, European Parliamentary Research Service, European Parliament;
Yumiko NAKANISHI, Professor of EU Law, Hitotsubashi University of Tokyo;

Alcune immagini dell'evento: