Festa dell'Europa 2010 a Venezia

Domenica 9 maggio alle ore 17.30 si è tenuto il "Concerto per la Festa dell'Europa" organizzato dall'antenna Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica di Mestre.

Il concerto ha avuto luogo a Mestre in Villa Malvolti (via Trezzo, 56 - Carpenedo).

Quest'anno l'Europa ha compiuto 60 anni e il giorno ufficialmente riconosciuto per il suo «compleanno» è il 9 maggio, Festa dell'Europa. Attorno a questa data si svolgono ogni anno festeggiamenti in tutta Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.

L'antenna Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia ha contribuito ai festeggiamenti della Festa dell'Europa 2010 con il concerto di Giovanni Bellucci, uno dei più autorevoli pianisti mondiali dei nostri tempi.

Il concerto era strutturato in due parti con molteplici rimandi ad importanti nazioni europee attraverso Beethoven (Germania/Austria), Liszt (Ungheria), Chopin (Polonia/Francia), Busoni (Italia), Ravel (Francia/Spagna).
Una particolare attenzione è stata dedicata a Chopin, in occasione del bicentenario della sua nascita, e alla conclusione con l'Ode alla gioia della Nona Sinfonia di Beethoven, diventato l'Inno Europeo, nella trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt.

Al termine del concerto il Conte Francesco Malvolti ha offerto con piacere un rinfresco ai partecipanti.

Il concerto ha inaugurato la XV edizione de "I Concerti in Villa", manifestazione articolata in quattro concerti che l'Associazione Amici della Musica di Mestre organizza presso alcune ville storiche della Provincia di Venezia.

- Il costo del biglietto singolo era 15,00 €
- Il costo del carnet di 4 biglietti per "I concerti in villa" era 35,00 €
I biglietti e i carnet sono stati acquistati a Mestre presso la Segreteria degli Amici della Musica di Mestre, in piazzetta Maestri del Lavoro n. 3 (in fianco al Municipio), il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 oppure il giorno del concerto in Villa da un'ora prima dell'inizio del concerto.

Per saperne di più sullaFesta dell'Europa.

Alcune foto:

Per informazioni: