Dialogo sul Futuro dell'Europa

GIOVEDÌ 31 MAGGIO
DIALOGO SUL FUTURO DELL'EUROPA
Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

17.00 Caffè Florian
Piazza San Marco, Venezia
Free drink fino ad esaurimento posti

La Festa dell'Europa a Venezia 2018 si conclude giovedì 31 maggio alle ore 17 presso il prestigioso caffè Florian (piazza San Marco - Venezia) con il “Dialogo sul futuro dell’Europa” con l’intervento di Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Intervengono:
- Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa
- Tiziana Lippiello, Prorettrice vicaria con delega alle Relazioni Internazionali dell'Università Ca’ Foscari Venezia
- Paola Ravenna, Dirigente Politiche Comunitarie del Comune di Venezia
- modera: Giovanni De Luca, Direttore RAI Veneto

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini. Beatrice Covassi mette a disposizione del suo ufficio una solida esperienza di oltre 15 anni nelle istituzioni europee, arricchita da forti competenze diplomatiche e di sensibilizzazione pubblica. 

Maggiori informazioni su Beatrice Covassi

CITIZENS' DIALOGUE - Dialogo con i cittadini

La Commissione europea sta svolgendo nelle città europee dei Dialoghi con i Cittadini per mostrare il volto concreto dell'Europa ma soprattutto per raccogliere le istanze, le aspettative, le critiche dei cittadini sulle politiche dell’Unione e sul percorso di costruzione europea. Sulla base dei temi affrontati, sono presenti ai Dialoghi i Commissari europei competenti in materia ed i rappresentanti dei governi e delle istituzioni locali.
La Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha deciso di promuovere dalla fine del 2017 e per tutto il 2018 una serie di Dialoghi con i cittadini per condividere il proprio punto di vista sul futuro dell'Europa.

I dialoghi con i cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili decisionali dell’UE, ad esempio membri del Parlamento europeo o rappresentanti politici a livello nazionale, regionale e locale. Gli eventi, organizzati come sessioni di domande e risposte, sono un’occasione per porre domande ai rappresentanti politici dell’UE, esprimere pareri e descrivere gli effetti delle politiche dell’UE sui cittadini. È inoltre possibile condividere le proprie idee sul futuro dell’Europa.

Maggiori informazioni sui Citizens' Dialogue

I leader dell’UE si sono impegnati a favore di un’Europa che raggiunge risultati concreti in questioni che stanno a cuore ai cittadini. Scopri come puoi partecipare per contribuire a forgiare il futuro dell’Unione europea. In vista delle elezioni europee nel 2019, i capi di Stato hanno elaborato un’agenda dei leader su questioni urgenti e sfide per le quali è necessario trovare una soluzione.

Puoi contribuire alla consultazione online elaborata dai cittadini stessi, leggere e commentare il libro bianco sul futuro dell’Europa, assistere ai dialoghi con i cittadini organizzati dalla Commissione europea o partecipare ad altri dibattiti organizzati nel tuo paese.

 

Maggiori informazioni sul Libro bianco sul Futuro dell'Europa

Per informazioni
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect

Ultimo aggiornamento: 11/06/2018 ore 12:47