Mostra "Ever closer Union - Un'Europa sempre più unita" - Isola di San Servolo, Venezia

Dall'11 al 22 maggio 2018 si è tenuta a Venezia la mostra "Ever Closer Union - Un’Europa sempre più unita" presso l'Isola di San Servolo.
Inaugurazione venerdì 11 maggio 2018 - ore 11.00 - VIU Venice International University, Isola di San Servolo (Venezia).

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio veneto, in occasione della Festa dell'Europa 2018 a Venezia, propone la mostra “Ever Closer Union - Un’Europa sempre più unita”, frutto della collaborazione tra Parlamento europeo, Consiglio dell’UE, Commissione europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari esteri e ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata.

La mostra, che espone documenti, immagini e testimonianze per ripercorrere la storia dell’integrazione europea, è stata inaugurata a Roma il 16 marzo 2017 in occasione della conferenza internazionale “The Re-launching of Europe and the Rome Treaties” e circolerà nei vari Stati membri dell’Unione e in alcuni Paesi extra-europei nel corso di quest'anno.

Composta da 14 pannelli disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea, la mostra propone una riflessione documentata sull'eredità dei Trattati di Roma, a sessant'anni dalla loro firma, nella dimensione economica, sociale e internazionale dell'Europa di ieri e oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide future.
La quattro sezioni tematiche in cui si articola l'esposizione - Panoramica storica, Europa economica, Dimensione sociale e cittadinanza europea, Europa nel mondo - sono atte a suscitare la riflessione dei visitatori e promuovere il dibattito sull'attualità dei Trattati di Roma e sul futuro del progetto europeo.

Orari di apertura della mostra:
08.00-22.00 tutti i giorni
VIU Venice International University