12-15.10.2023 Conferenza ESN "Il ruolo degli studenti nella mobilità (universitaria) del futuro"

Giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 16.30 si è tenuta a Padova la conferenza di apertura della SWEP South Western European Platform, la piattaforma regionale, ovvero la riunione europea, dell’associazione Erasmus Student Network AISBLLa conferenza, che si è svolta dal 12 al 15 ottobre, era intitolata "Il ruolo degli studenti nella mobilità (universitaria) del futuro" e si è tenuta interamente in inglese. L'evento era organizzato da ESN Padova con il patrocinio e il supporto di Europe Direct Venezia Veneto, Europe Direct Padova del Comune di Padova, Università degli Studi di Padova e il Conservatorio Cesare Pollini. La piattaforma regionale europea consiste in quattro giorni di formazione, scambio di buone pratiche e networking tra i volontari dei 5 Paesi dell’Europa meridionale coinvolti: Italia, Spagna, Portogallo, Francia e Malta.

La conferenza si è tenuta presso la Sala dei Giganti, Palazzo Liviano dell'Università degli Studi di Padova, Piazza Capitaniato, 7, Padova (PD).
Ingresso gratuito per gli studenti e la cittadinanza tutta fino ad esaurimento posti.

L'empowerment dei giovani e il loro ruolo in Europa e nel mondo, l'acquisizione di competenze trasversali e la formazione: sono queste le priorità che la Commissione Europea ha fissato per l'Europa negli ultimi due anni, che ricordiamo essere focalizzati sulla valorizzazione delle skills: 9 maggio 2023 - 9 maggio 2024 Anno Europeo delle Competenze.
Oltre alla riunione europea, l'Erasmus Student Network organizza anche riunioni nazionali. In Italia, ESN Italia si riunisce quattro volte l'anno organizzando una Piattaforma Nazionale, ogni volta in una città diversa, che consiste in tre giorni di Assemblea Generale, momento fondamentale di confronto tra i membri, scambio di buone pratiche per i volontari e decisione sulle linee programmatiche della nostra Rete. Ad ogni Piattaforma Nazionale partecipano i membri del Consiglio Direttivo Nazionale, almeno due delegati per ciascuna  sezione locale di ESN Italia, e alcuni ospiti internazionali, coinvolgendo così oltre centocinquanta studenti universitari e giovani lavoratori, tra i 20 ei 30 anni. Quest'anno ESN Padova ha ospitato dal 10 al 13 marzo 2023 la 1a Piattaforma Nazionale (PN) - Assemblea Generale di ESN Italia, con l'obiettivo di rappresentare il volontariato in Italia e nella regione dell'Europa sud-occidentale e di diventare l'organizzatore e l'ospite di due delle più importanti riunioni di rete e di formazione.

Programma dell'evento di apertura:
  • 16:30-17:00 Accoglienza invitati e partecipanti, accompagnamento musicale a cura del Conservatorio Cesare Pollini. Musicisti: Giuseppe Dato (pianoforte), Federico Lincetto (contrabbasso), Max Verrillo (batteria)
    17:00-17:05 Saluti e benvenuto all’evento di Catalina Vasian, Capo Comitato Organizzativo SWEP 2023
    17:05-17:10 Discorso di apertura Ayberk Yavuz, Tesoriere ESN AISBL
    17:10-17:15 Discorso di apertura Sheila Esteban, SWEP Regional Coordinator - ESN AISBL
    17:15-17:20 Saluti istituzionali - Comune di Padova Pietro Bean, Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili
    17:20-17:25 Saluti istituzionali - Università degli Studi di Padova Cristina BassoProrretrice con delega alle Relazioni Internazionali
    17:25-17:30 Saluti istituzionali - Commissione Europea Alessandro Giordani, DG COMM - Vice Direttore presso la Commissione europea per le reti di comunicazione ed informazione negli Stati membri dell'UE ; proiezione video
    17:30-17:40 La partecipazione attiva degli studenti e strumenti di coinvolgimento nelle strutture universitarie. Alleanze universitarie: il modello ARQUS II Alessandra Gallerano, Direttrice di Projects and Mobility Office - Università degli Studi di Padova
    17:40-17:50 Il ruolo di ESN all'interno dello schema di mobilità e universitario partecipativo e di empowerment degli studenti: ESNsurvey, European University Alliances e molto altro ancora! Ayberk Yavuz, Tesoriere ESN AISBL

Modera
    Lucia Felix Prieto, Presidente ESN Padova 2023-2024
    18:00-18:30/45 Tavola rotonda - “Giovani e empowerment degli studenti: un ruolo di primo piano nella mobilità e nell'università del futuro”

Partecipano
    Veronica Costa, Responsabile Settore Mobility - Projects & Mobility Office, Università degli Studi di Padova
    Irina Samson, Alleanza Arqus WP4 - Co-capofila UNIPD, Projects & Partnerships Unit -Projects & Mobility Office, Università degli Studi di Padova
    Jessica Colatriano, Rappresentante Locale ESN Chieti Pescara (ESN Italia) - Universitá degli Studi Gabriele d’Annunzio, Alleanza INGENIUM
    Isabel Huck, Volontaria ESN Darmstadt (ESN Germania)

Modera
    Camille Odent, WEP Regional Coordinator - ESN AISBL
    18:45-18:50 Discorso di chiusura di Andrea Amaranto, ESN AISBL SWEP Regional Training Coordinator
    18:50-19:30 Sistemazione aula e fine evento

ESN è l'acronimo di Erasmus Student Network, una rete di associazioni apartitiche, aconfessionali e senza scopo di lucro che promuove la mobilità degli studenti in Europa. Fondata nel 1989, ESN è presente a livello europeo. Attualmente conta 511 Sezioni attive in 41 Paesi e più di 15.000 volontari, di cui 2.000 in tutta Italia. ESN Padova è una di queste organizzazioni locali, e fa parte della più grande rete nazionale che compone l'Erasmus Student Network, ESN Italia, composta da 53 sezioni. Nasce nel 1992 e da oltre trent'anni propone attività rivolte non solo agli studenti Erasmus in Italia, ma anche agli studenti italiani che vogliono intraprendere un percorso di studio all'estero, o vogliono conoscere un ambiente internazionale in città dove studiano. "Students Helping Students" è il filo conduttore dei progetti portati avanti dall'associazione, rimanendo sempre "uniti nella diversità".

Foto dell'evento di ottobre 2023:

Per informazioni:
EUROPE DIRECT/EURODESK DEL COMUNE DI VENEZIA