Linee guida sulla Co-progettazione

La co-progettazione rappresenta una significativa forma di attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118, quarto comma, Cost., e si fonda sul coinvolgimento consapevole, proattivo, collaborativo e responsabile degli ETS per la migliore cura degli interessi della comunità locale.

Le “Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore negli artt. 55-57 del D. Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore)” approvate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72/2021, rappresentano fonte disciplinare fondamentale in materia di co-progettazione.

La co-progettazione, in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale, ha la finalità di sostenere l’attivazione di speciali forme di partenariato pubblico-privato sociale, in attuazione di quanto previsto dal CTS, al fine di assicurare il coinvolgimento attivo degli ETS.

Le Linee Guida qui presentate rappresentano l'esito un tavolo di lavoro interno alla Direzione, in previsione di future progettualità con lo scopo di fungere da pratica guida operativa per eventuali procedimenti di co-progettazione che verranno in seguito attivati dalla Direzione.

SCARICA QUI le Linee Guida sulla Co-Progettazione stilate dalla Direzione Coesione sociale (Determina dirigenziale n. 1696 del 26/07/2023).

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023 ore 09:06