Protezione Civile e Rischio Industriale

La Protezione Civile nasce per tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente dai danni o dal pericolo di danni, derivanti da eventi calamitosi.
Sono attività della Protezione Civile: la previsione degli eventi e la prevenzione dei rischi, il soccorso delle popolazioni, il contrasto ed il superamento dell'emergenza.

In Primo Piano

Avversità atmosferiche del 22 novembre 2022: avviata la ricognizione della stima dei danni, con scadenza 06/12/2022.

A seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi lo scorso 22 novembre, è stato dichiarato lo stato di emergenza da parte della Regione Veneto. Per la predisposizione della relazione tecnica necessaria all'eventuale richiesta di dichiarazione dello Stato di emergenza nazionale, si rende necessaria una ricognizione e prima stima dei danni accaduti.

Per questo i privati (scheda B) e le attività economiche – produttive (scheda C) possono segnalare i danni subiti, compilando le seguenti schede:

Se sei un privato scarica il modulo in formato .PDF    oppure   in formato WORD

Se sei un’ attività economico-produttiva scarica il modulo in formato .PDF   oppure  in formato WORD

Le schede dovranno essere inviate tassativamente entro e non oltre martedì 6 dicembre, via PEC all'indirizzo protezionecivile.centromaree@pec.comune.venezia.it (obbligatorio per le attività produttive, facoltativo per i privati) o, solo per i privati, via e-mail all'indirizzo protezionecivile@comune.venezia.it.

Si evidenzia che le schede hanno la sola finalità di censimento dei danni e che la loro trasmissione non da diritto ad alcun contributo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare DiMe, il Call Center Unico del Comune di Venezia allo 041.041 dalle 8.30 alle 17.00.

 

Rischi meteo-idrogeologici e idraulici. Sei preparato ?

Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli.

Sai quali sono i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo i fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici?

Consulta il seguente link alla pagina del Dipartimento Nazionale Protezione Civile: https://rischi.protezionecivile.it/it/meteo-idro/sei-preparato

 

Rischio idraulico: sistema informativo via sms ed e-mailIl Prof. De Civis in barca

Il Settore Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini un servizio informativo che comunica agli iscritti, via SMS e/o mail, eventuali previsioni meteorologiche di precipitazioni tali da poter determinare diffusi allagamenti nel territorio comunale.

Per maggiori informazioni e iscriverti al servizio clicca qui.

Alert System: nuovo sistema di allerta per informare la cittadinanza via telefono

Il Comune di Venezia ha attivato un nuovo sistema di comunicazione pensato per veicolare le informazioni alla cittadinanza nelle fasi di emergenza. Il sistema di Alert System, attivo 24 ore su 24, prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici del Comune per poter raggiungere in maniera efficace tutti i cittadini delle zone interessate, avvertendo la popolazione in merito a particolari situazioni di pericolo, quali incendi, guasti alle reti di fornitura, interruzioni delle strade e altre eventuali criticità di rilevanza per il territorio comunale.

Per registrarsi al servizio clicca qui

Il Prof De Civis in un falso allarme per rischio industrialeS.I.M.A.G.E.: iscrizione al servizio informativo

Al fine di assicurare un servizio informativo istantaneo alla popolazione in caso di emergenza, la sala operativa SIMAGE provvede ad inviare degli sms ad utenti pre-iscritti al servizio.

Il S.I.M.A.G.E. di ARPAV è il Sistema Integrato per il Monitoraggio Ambientale e la Gestione delle Emergenze attivato per gestire il rischio industriale ed eventuali situazioni di emergenza nel caso di incidente in stabilimenti industriali nell’area di Porto Marghera.
Per iscriversi al servizio è necessario inviare una mail a: simage@arpa.veneto.it indicando il numero di telefono sul quale si desidera ricevere l’sms informativo.

Per saperne di più clicca qui.

Incendi boschivi

Riportiamo alcune importanti indicazioni da seguire per evitare i rischi collegati agli incendi di bosco o di vegetazione che possono svilupparsi in prossimità delle abitazioni.

Clicca qui per scaricare la brochure di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Clicca qui per visitare la pagina dedicata al rischio incendi boschivi.

Emergenza Ucraina

Per informazioni sull'emergenza Ucraina si rimanda alla seguente pagina del sito internet del Comune di Venezia: https://live.comune.venezia.it/it/2022/03/emergenza-ucraina

Ultimo aggiornamento: 28/11/2022 ore 13:37