Demonstrations and Events

Il Titolo III del Regolamento (artt . 6-11) disciplina le emissioni sonore prodotte durante gli eventi in luoghi pubblici o aperti al pubblico e gli spettacoli temporanei o mobili:

  • concerti, spettacoli, feste popolari, fiere, sagre, manifestazioni politiche e sindacali , eventi di beneficenza, luna park, eventi sportivi e qualsiasi altra manifestazione che implichi l'impiego di sorgenti sonore con emissioni SUPERIORI ai limiti vigenti solo per un periodo di tempo limitato

  • TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) attività di intrattenimento e divertimento presso gli Esercizi Pubblici (PE) solo se complementari all'attività principale e per un periodo di tempo limitato.

Le emissioni sonore prodotte dagli eventi sopra menzionati devono essere autorizzate con apposito provvedimento del Settore competente qualora si verifichi almeno UNA delle seguenti condizioni :

  • utilizzo di sistemi di amplificazione/diffusione sonora in aree esterne ,

  • previsione di superamento degli attuali limiti di rumore.

Nella zona di Campo Santa Margherita non vengono rilasciati permessi in deroga, salvo per eventi approvati con Delibera del Consiglio Comunale di pubblica utilità.

Non necessitano di autorizzazione le emissioni prodotte da:

  • Eventi di Capodanno e Redentore fino alle 4.00 del mattino ,

  • eventi organizzati dalla Fondazione La Biennale per la Mostra del Cinema fino alle ore 3.00 ,

  • eventi temporanei con fonti sonore mobili (sfilate, bande musicali, ecc.) dalle ore 9.00 alle ore 22.00 ,

  • fuochi d'artificio durante eventi temporanei, purché la loro durata non superi i 45 minuti.

Al di fuori degli orari sopra indicati è necessario richiedere una specifica deroga.

Le richieste di autorizzazione all'esenzione devono essere presentate almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione secondo le istruzioni riportate nell'allegato A del regolamento :

  • se l' evento dura < o = 12 giorni consecutivi : domanda compilata con i requisiti obbligatori, programma dettagliato (giorni e orari), planimetria dell'area/sorgenti/ricettori e descrizione delle sorgenti sonore e dei controlli

  • se l' evento dura > 12 giorni consecutivi : oltre alla documentazione di cui sopra, è richiesta una DPIA (Valutazione Predittiva di Impatto Acustico) firmata da un tecnico specializzato in acustica. Di seguito il link all'Elenco Nazionale dei Tecnici specializzati in Acustica ambientale .  

Il Comune può sempre richiedere una DPIA firmata da un tecnico specializzato in acustica.
Nell'autorizzazione, il Comune può indicare prescrizioni per orari e limiti (artt. 8-9), nonché imporre l'adozione di misure di riduzione dell'impatto acustico (ad esempio, posizione del palco, orientamento delle sorgenti sonore) ed eventualmente richiedere misurazioni del rumore durante l'evento. Inoltre, a seguito di un sopralluogo, il Comune può modificare le condizioni specifiche dell'autorizzazione.

ORE

I permessi possono essere rilasciati fino alle ore 23:00 .
Per gli Enti Pubblici ( PE) , i permessi vengono rilasciati:

  • all'interno del PE, solo per eventi promossi o patrocinati dal Comune ,

  • al di fuori del PE, solo se sussistono entrambe le condizioni:

  • numero massimo di eventi a settimana: 1

  • numero massimo di eventi all'anno : 20

Permits may be issued for different conditions (hours and PE conditions) for events approved by a City Council Resolution for reasons of general public interest (the City Council must indicate the authorizable hours).

LIMITS

Permits are issued for emission values on the facade of the most exposed receptors of 70 dB until 11 p.m. (limits expressed in Leq at 30 minutes).
Permits may be issued for different limits only for events approved by City Council Resolution for reasons of general public interest (the City Council must indicate the authorizable limits).

GENERAL OBLIGATIONS

The permit is issued upon payment of an administrative fee and must be retained and exhibited upon request.
The permit holder must take all necessary measures to minimize noise and inform all subjects involved in the acoustic exemption.

OBLIGATIONS REGARDING VINCA (Environmental Impact Assessment)

The new VINCA Regulation No. 4/2025 entered into force on 20 January 2025.

  • If the activity takes place within a Natura 2000 area (SIC/ZSC), the VINCA documentation must be attached to the authorization application, as indicated in the Technical Annex of the Regulation.

  • If, instead, the activity takes place outside Natura 2000 and has no direct or indirect effects on such Sites, the applicant must attach the appropriate form (Annex A) to the authorization application.

This regulation applies to events, construction sites, and film sets held within the municipal territory. Below is the link to download the editable Annex A Form.
For more informations, see VINCA web page of the Environmental Assessment Office.

OBLIGATIONS FOR PUBLIC ESTABLISHMENTS

Si ricorda che, ogni qualvolta si presenti domanda di autorizzazione in deroga ai limiti di rumore per attività di intrattenimento temporanee presso pubblici esercizi , è obbligatorio presentare anche la "SCIA (Denuncia Certificata Inizio Attività) per piccoli intrattenimenti o spettacoli senza ballo in aree private all'aperto di pertinenza di pubblici esercizi di ristorazione (che si svolgano entro le ore 24 del giorno di inizio e con un numero di partecipanti inferiore a 200)" di competenza del Settore Sportello Unico Commercio (e-mail somministrazione.venezia@comune.venezia.it , telefono 041 2747982)

SANZIONI

  1. Art . 10, commi 2 e 3, della legge n. 447/1995 (Legge quadro sull'inquinamento acustico)
    2. Chiunque, nell'esercizio o nell'utilizzazione di una sorgente fissa o mobile di emissioni sonore, supera i valori limite di cui all'articolo 2, comma 1, stabiliti ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera a), è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 10.000 euro . 3. La violazione delle norme di cui all'articolo 11 e delle disposizioni emanate in attuazione della presente legge dallo Stato, dalle regioni, dalle province e dai comuni, è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 20.000 euro.

  2. A rticolo 8, comma 3, della legge regionale n. 21/1999 ( Norme in materia di inquinamento acustico )
    3. Oltre a quelle previste dall'articolo 10 della legge n. 447/1995, sono previste le seguenti sanzioni amministrative:

  1. Chiunque viola le disposizioni relative all'esercizio delle attività all'aperto o temporanee di cui all'articolo 7 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 900 euro ;

  2. la stessa sanzione si applica a chiunque violi le disposizioni relative all'autorizzazione in deroga di cui all'articolo 7, comma 7;

  3. Chiunque, utilizzando una sorgente sonora fissa o mobile, supera i limiti stabiliti dal Comune a tutela delle aree particolarmente sensibili di cui all'articolo 2, comma 2, comma 9, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 3.000 euro .

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025 ore 13:13