MO-VE-Nice, mobilità condivisa a Venezia: Bike Sharing

 *** NOVITA': Parcheggia in modo responsabile! Consulta qui le modifiche all'Area Operativa ***

 

E' operativo dal 12 giugno 2020 il nuovo servizio di bike sharing free floating (a flusso libero) che consente di usare la bicicletta senza l'obbligo di riportarla nelle stazioni prestabilite di sosta. Il servizio è gestito dalla piattaforma RideMovi e mette a disposizione 800 biciclette tradizionali a pedalata muscolare e 200 e-bike a pedalata assistita.

La bicicletta è utilizzabile con il proprio smartphone tramite l'App di RideMovi con la quale è possibile sbloccare/bloccare il lucchetto intelligente ed avviare/terminare la corsa. Le biciclette sono dotate di Gps e costantemente tracciate per inibire ogni tentativo di furto, garantendo al contempo il pieno rispetto della normativa sulla privacy. Inoltre, quasi tutti i componenti di RideMovi​​​ non possono essere utilizzati su altre biciclette e questo conferisce al servizio un buon grado di affidabilità contro manomissioni ed atti vandalici.

Chi può usufruire del servizio

Tutti possono utilizzare il servizio, previa registrazione sull'App, ed il possesso di una carta di credito o di debito. 

Come funziona il servizio

In tre semplici step alla pagina web https://www.ridemovi.com/it/ è illustrata in sintesi la modalità di funzionamento. Il gestore ha implementato un servizio interoperabile con molte altre città italiane, quindi una volta accreditati è possibile utilizzare la bicicletta non solo a Venezia, ma anche in altre realtà.

#EnjoyRespectVenezia. Offrendo un'ampia gamma di soluzioni, il servizio mira anche a responsabilizzare gli utilizzatori educandoli al rispetto degli spazi pubblici, bene comune di tutti. A questo scopo è stata individuata un'Area Operativa, all'interno della quale sono collocati numerosi stalli con segnaletica orizzontale dedicata, e molte rastrelliere dove è possibile prelevare e rilasciare la bicicletta. All'interno dell'area blu puoi parcheggiare ovunque, ma preferibilmente all'interno degli appositi stalli dedicati. All'interno delle aree rosse, il rilascio delle bici è consentito solo all'interno degli stalli dedicati, se presenti, altrimenti verrà applicato un costo aggiuntivo di 3 € per le biciclette tradizionali, di 10 € per le e-bike. Al di fuori delle aree rosse/blu il rilascio della bici è vietato eccetto che negli stalli dedicati, se presenti), altrimenti verrà applicato un costo aggiuntivo  di 10 €. Parcheggia in modo responsabile! Hai a disposizione oltre 170 stalli in tutto il territorio comunale: non lasciare la bici sui marciapiedi o davanti agli ingressi, ma utilizza gli stalli appositamente dedicati e poi prosegui a piedi. 

Per cercare una bicicletta disponibile è necessario aprire l'App: il menù ha due sezioni, una dedicata alle biciclette tradizionali e l'altra dedicata alle e-bike. Sulla mappa è possibile visualizzare sia gli stalli dedicati che le singole biciclette. Cliccando sulla bicicletta sarà possibile conoscere la distanza della bici dalla propria posizione ed il percorso per arrivarci.   

Per iniziare una corsa occorre avvicinare il telefono al QR Code presente sul manubrio o sul posteriore della bici scelta: l'App legge il codice e sblocca in modo automatico il lucchetto.  

Per chiudere la corsa è necessario riaprire l'App e concludere la corsa con l'apposito tasto: prima della chiusura, l'App comunica sempre se la posizione di rilascio è corretta oppure no. Alla chiusura del lucchetto segue un primo segnale acustico (1 Bip) e dopo pochi secondi un ulteriore segnale (3 Bip) dopo il quale è possibile allontanarsi. E' sempre consigliato controllare di seguito sull'App l'effettiva chiusura della corsa.

Generalmente, gli spazi a disposizione per la sosta sono di due tipologie: stallo segnalato a terra con pittogramma arancione, oppure rastrelliera di nuovo tipo. 

 

Scarica l'App "RideMovi" per Android

Scarica l'App "RideMovi" per iOS

Consulta qui la mappa dell'Area Operativa 

Modalità di pagamento

L'unica modalità di pagamento consentita è la carta di credito o di debito, attive nei principali circuiti di riferimento.

Tariffe e Abbonamenti

BICICLETTA TRADIZIONALE - la tariffa di una corsa singola ammonta a 1 € per 20 minuti (non frazionabile). Per Venezia, gli abbonamenti sottoscritti entro i primi 6 mesi, sono a prezzo di lancio: € 9.99 per un mese, 19,99 per tre mesi, 54,99 per un intero anno. 

E-BIKE - la tariffa di una corsa singola è di 0,20 € al minuto. Sono disponibili pacchetti di 90, 45 e 25 minuti (validi per 30 giorni i primi due, 15 giorni il terzo), rispettivamente al prezzo di 14,99 €,  7,99 € e 4,70 €. Gli abbonamenti disponibili per le biciclette tradizionali non sono utilizzabili per le e-bike. E' disponibile anche un altro pacchetto denominato "Movi Prime" da 30 giorni al prezzo di 12,99 € con il quale è possibile pedalare con la e-bike al prezzo di 1€ ogni 15 minuti e pedalare gratuitamente con la bicicletta tradizionale. 

Attenzione:

- per visualizzare i prezzi scontati è necessario attivare nel proprio dispositivo il GPS e consentire all'App di accedere alla propria posizione.

- il rinnovo degli abbonamenti e le ricariche possono essere impostate in modalità automatica: per disattivare la modalità automatica del rinnovo è necessario cambiare la posizione del selettore. 

Per aggiornamenti sulle offerte disponbili consultare sempre la sezione "Il Mio Portafoglio" nell'App 

Scarica il volantino riassuntivo

Clicca qui

Informazioni e Assistenza tecnica

Per ogni problema connesso all'utilizzo della bicicletta é utile prima consultare le FAQ al seguente indirizzo: https://www.ridemovi.com/it/faq/, oppure qui di seguito.

FAQ

Posso prenotare una bicicletta?

No, al momento le biciclette non si possono prenotare. Prossimamente, sarà possibile prenotare le e-bike.

Dove trovo la mappa dell’area operativa?

Nel'App e anche qui.

Dove trovo la mappa degli stalli e delle rastrelliere in cui posso parcheggiare la bici?

Nel'App e anche qui.

In quali zone della laguna posso andare con la bici?

Il servizio è utilizzabile sin da ora al Lido di Venezia. Prossimamente sarà disponibile anche nelle isole di Pellestrina e di Sant’Erasmo. È assolutamente vietato l’accesso con la bicicletta nel centro storico di Venezia.

Posso portare la bici sul vaporetto o sul ferry-boat?

Le bici non si posso caricare sui vaporetti, nè sui ferry-boat. Si può finire la corsa della bicicletta nei pressi dell’imbarcadero del ferry-boat, imbarcarsi a piedi e poi, giunti a destinazione (ad es. Lido), sbloccare ed utilizzare un’altra bicicletta.

Posso usare il servizio in altre città?

Sì, con la stessa applicazione e lo stesso credito o abbonamento, l’utente può utilizzare lo stesso servizio anche in altre città italiane o estere, dove sono presenti le biciclette e il servizio RideMovi.

Ho il saldo negativo. Perché?

Per favore, controlla se: hai dimenticato di ricaricare il tuo portafoglio; il tuo pass é scaduto; hai parcheggiato fuori dall’area operativa, in una No Parking Zone o fuori da uno stallo; non hai chiuso la corsa come da istruzioni.

Se il tuo Portafoglio è in negativo non puoi sbloccare una bicicletta. Per utilizzare le corse singole o un pass devi semplicemente ricaricare il tuo Portafoglio fino ad avere il saldo positivo. Se superi il saldo del Portafoglio mentre stai utilizzando un mezzo, non comporta problemi, ma dovrai ricaricare prima del prossimo utilizzo. Contatta il customer service a support.it@ridemovi.com se hai riscontrato un errore nell’addebito.

Ho sottoscrito un abbonamento ma ho cambiato idea/non lo utilizzo più. Posso avere il rimborso dei mesi che non utilizzerò?

No, gli abbonamenti non si possono rimborsare.

L'App mi chiede di attivare il bluetooth, perché?

Il bluetooth è una tecnoclogia di comunicazione a corto raggio che in questo caso consente di connettere il tuo telefono alla bicicletta. È necessario attivare il bluetooth del telefono per utilizzare l'App.

Perché non riesco a fare la scansione del QR Code?

Se il bluetooth è già stato attivato, provare a chiudere l'App e rientrare; eventualmente provare a spegnere e riaccendere il telefono.

Vorrei usare i coupon per le corse gratuite, come faccio ad inserirlo?

Su iniziativa del Comune di Venezia, durante le giornate di promozione della mobilità sostenibile, sono previsti incentivi e sconti per l'utilizzo del servizio, tramite codici coupon da inserire nella sezione "Il Mio Portafoglio". Normalmente i coupon possono essere utilizzati solo in presenza di un credito minimo ricaricato nel portafoglio virtuale pari a 5 €, oppure in presenza di un abbonamento. 

Posso sbloccare due o più biciclette con un unico telefono e quindi con un unico utente?

Non è consentito sbloccare più di un mezzo con lo stesso utente.

Posso collegare la stessa carta di credito a due o più utenti?

È possibile ricaricare due account con la stessa carta di credito.

Mi si è spento il cellulare: come posso chiudere la corsa?

Se non è possibile chiudere manualmente il lucchetto, segnalalo nella tua App (a destra dello schermo, icona con le cuffie) e contatta support.it@ridemovi.com indicando il numero di telefono collegato al proprio account e l'orario di inzio corsa. In ogni caso tentare la chiusura da smartphone appena possibile. 

La bicicletta non si sblocca, cosa devo fare?

Controlla se il tuo telefono ha la connessione dati; il tuo bluetooth è acceso; l'App ti segnala che la bici è in manutenzione (in questo caso scegli un'altra bici). Se non rientri in nessuno dei casi, segnalalo nella tua App cliccando in basso a destra o scrivi a support.it@ridemovi.com

La bici ha un guasto. Cosa faccio?

Se la bici ha un guasto, ma si chiude regolarmente e fa il primo Bip più i 3 Bip, si può lasciare la bici nel luogo in cui ci si trova, in un posto che non rechi intralcio e sia raggiungibile dal furgone. Il guasto va segnalato tramite l'App (a destra dello schermo, icona con le cuffie).

Se la bici non si chiude regolarmente, cosa faccio?

Dopo la chiusura del lucchetto (1 Bip), segue un altro segnale acustico (3 Bip) che chiude la corsa. A questo punto l'App elabora la chiusura nel lasso di un breve tempo, durante il quale è possibile allontanarsi. Se si riscontrano problemi al lucchetto o alla chiusura della corsa con l'App, segnala il guasto tramite l’App (a destra dello schermo, icona con le cuffie). E' sempre possibile provare a riavviare il telefono e reinstallare l’app.

​Ho chiuso la corsa regolarmente tramite l'App, ma il tempo continua a scorrere, cosa devo fare?

Dopo i 3 Bip la bici è correttamente chiusa e la corsa terminata. Può esserci un ritardo nell’acquisizione della chiusura della corsa sull’App, di circa 1 minuto, ma non viene addebitato alcun costo aggiuntivo.

Per errore ho chiuso la bicicletta in una zona vietata/fuori da un hub, ma l’ho spostata subito in una zona consentita/in un Hub, cosa succede?

E' possibile contattare il servizio clienti: support.it@ridemovi.com, indicando il numero di telefono collegato al proprio account e l'orario di inzio corsa e allegando una foto del mezzo nella posizione corretta.

Ho visto una bici abbandonata e/o danneggiata. Cosa devo fare?

E' frequente vedere biciclette in vari punti della città, nella maggior parte dei casi sono state utilizzate e rilasciate in quel punto. Se però noti qualcosa che non va, fai una segnalazione al servizio clienti: support.it@ridemovi.com, fornendo: foto della bicicletta nel suo contesto urbano; Bike ID – codice identificativo che si trova sul telaio vicino la ruota posteriore, oppure in piccolo sotto i codici QR; ora del ritrovamento. In alternativa, è possibile fare la segnalazione contattando il servizio DIME del Comune di venezia al numero 041041.

MODALITÀ PER CONTATTARE IL CUSTOMER CARE DI MOVI BY MOBIKE

In caso di problemi o malfunzionamenti non altrimenti risolvibili consultando le FAQ, è sempre possibile inviare una mail a support.it@ridemovi.com fornendo:

- numero del telefono indicato la momento della registrazione

- il Bike ID – codice identificativo che si trova sul telaio vicino la ruota posteriore, oppure in piccolo sotto i codici QR

- spiegazioni del problema riscontrato

MODALITÀ PER CONTATTARE IL SERVIZIO DIME DEL COMUNE DI VENEZIA

Per ogni informazione sui servizi del Comune di Venezia, è sempre attivo il contact center Dime, online oppure allo 041041.

 

 

 

 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2022
Matteo Stevanato

Ultimo aggiornamento: 19/01/2022 ore 18:29