Wider than the Sky - Più grande del cielo di Valerio Jalongo

Lunedì, 9 Febbraio, 2026

Scarica la programmazione completa dal 05 all'11 febbraio 2026

 

Lunedì 9 febbraio al Giorgione, è in programma il documentario Wider than the Sky - Più grande del cielo di Valerio Jalongo, un film che sceglie di non raccontare l’intelligenza artificiale come semplice tecnologia ma come questione culturale, educativa e profondamente umana. 

Wider than the Sky - Più grande del cielo di Valerio Jalongo cerca di rispondere ad alcune domande: che cos’è davvero l’intelligenza artificiale? Una straordinaria opportunità, un rischio globale, o forse una grande illusione? Il film di Valerio Jalongo (il regista di Il senso della bellezza) è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2025. 

Girato in oltre dieci città tra Europa, Stati Uniti e Giappone, il film mette in dialogo neuroscienziati, filosofi, artisti e robot umanoidi per indagare la vera natura dell’Intelligenza Artificiale nell’era dell’intelligenza collettiva e il futuro dell’umanità di fronte a una tecnologia che sta già ridefinendo le nostre vite. Con immagini di grande impatto – dalle coreografie di Sasha Waltz ai droni da competizione, fino ai laboratori di robotica di Zurigo – il film propone al pubblico un’esperienza cinematografica potente, capace di unire spettacolo visivo, divulgazione scientifica e riflessione culturale, intercettando l’interesse crescente verso i temi dell’IA, della creatività e del futuro. 

“Non dovremmo chiamarla intelligenza artificiale, ma intelligenza collettiva, perché nulla esisterebbe senza la conoscenza condivisa dell’umanità. La vera sfida è decidere se questa rivoluzione sarà usata per concentrare il potere o per costruire un futuro aperto e democratico”. (Valerio Jalongo). 

Wider than the Sky - Più grande del cielo di Valerio Jalongo sarà al Giorgione lunedì 9 febbraio alle ore 17.00, 19.00 e 21.00. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani. 

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia:q uesto il link per iscrivervi al nostro Canale e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026 ore 12:41