Venezia Sublime al Lido

da Venerdì, 5 Maggio, 2023 a Martedì, 30 Maggio, 2023

Alla ricerca della città perduta.

Venerdì 5 maggio,alle ore 17.30, la Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Civica Lido Pellestrina, inaugura presso la Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, la mostra fotografica di Sergio Dall’Omo “ VENEZIA SUBLIME “Alla ricerca della città perduta. ”
L’esposizione raccoglie -in un centinaio di immagini, alcune di grande formato- la produzione dell’autore dagli Anni Sessanta ad oggi e si divide in 5 sezioni: “La città d’acqua” - dove si svolge il tema della Laguna, dalla marea, alle barche e ai canali; “Oltre il banale” - alla ricerca di nuove inquadrature e di luci particolari di luoghi consueti; “Venexiani” - ovvero ciò che resta della sua ppolazione, con uno sguardo agli effimeri “invasori”: “I luoghi del sacro” sulle emozionanti atmosfere dei luoghi della fede: “Cinquant’anni prima” immagini “storiche” di quel che Venezia era e non sarà più.
La mostra è dedicata alla memoria del prof. Giovanni Carandente, uno dei massimi storici italiani dell’arte, scomparso nel 2009.
Sergio Dall’Omo, veneziano, è stato per 50 anni un giornalista professionista e nel contempo un fotografo professionista che è stato attivo nel settore editoriale, come autore, critico, illustratore, grafico e fotografo. Nonostante egli abbia prodotto alcuni libri fotografici, decine di poster e dépliant e realizzato una decina di grandi mostre internazionali su Venezia, il Veneto, le Dolomiti, il Cadore, il Merletto, per la Regione Veneto, il Ministero degli Esteri e l’Enit, questa mostra è la sua prima personale e raccoglie da immagini analogiche di valore storico sino alle digitali di recente realizzazione.
L’evento che comprende una retrospettiva insieme all’esibizione di materiale inedito svolge il tema del cambiamento epocale della città di Venezia dal “carnevale prima del carnevale” all’attuale desertificazione della residenza dei veneziani, il soffocante turismo e lo svuotamento delle chiese.
 
La mostra sarà aperta dal 6 al 30 maggio dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30
 
Ingresso libero e gratuito. Per l’inaugurazione è gradita la prenotazione scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/05/2023 ore 11:54